digitale terrestre – Disturbi e malfunzionamenti con la Samsung CAM

Novembre 2008.
Ho acquistato un Tv LCD Samsung della Serie 4 e con esso la Samsung CAM per la visione dei canali pay-per-view senza il decoder esterno ma sono rimasto deluso dal suo funzionamento. La ricezione è infatti disturbata e spesso compare sullo schermo il messaggio di tessera scaduta o mancata autorizzazione alla visione del programma. La tessera, però, funziona benissimo nel box interattivo. Ho provato a sostituire la CAM ma i problemi non sono stati risolti. Cosa devo fare per avere una visione perfetta? Far controllare ed eventualmente riparare il Tv color?
Fabrizio P., Brenna (CO)

La Serie 4 dei Tv LCD Samsung, così come la 3-5-6-7-8-9, sempre a cristalli liquidi, e 3-4-5-6-7 con schermo al Plasma, ha ottenuto da DGTVi il bollino bianco proprio in virtù della perfetta compatibilità con la Samsung CAM che consente di accedere, insieme alla smart card, ai programmi a pagamento sul Digitale terrestre trasmessi da Mediaset, La7 e altri operatori.

I difetti lamentati non possono essere quindi ricondotti a problemi di incompatibilità CAM-Tv ma piuttosto ad un difetto hardware oppure software (firmware) del Tv, della CAM o della smart card.

Se il problema è dovuto all’hardware, l’unica soluzione è ricorrere ad un centro di assistenza mentre per il firmware si può provare ad effettuare un upgrade via etere sia del Tv sia della CAM tramite le apposite voci del menu OSD del Tv.

Successivamente, se il problema persiste, può richiedere la sostituzione della smart card oppure acquistarne una nuova. Magari la versione della SC in suo possesso ha qualche problema di compatibilità con quella della CAM, risolto nelle release successive.

Il servizio clienti di Samsung è disponibile tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 18 al numero telefonico 800-7267864 mentre quello di Mediaset Premium risponde al numero 199-303404.

Pubblica i tuoi commenti