digitale terrestre – Dove sono finiti i canali Mediaset?

Marzo 2008.
Anni fa acquistai un decoder digitale terrestre approfittando dell'incentivo statale. Si vedevano i canali Rai, Mediaset e Sportitalia. Dopo un anno Canale 5 è stato sostituito da Retequattro mentre da alcuni giorni sono addirittura scomparse Italia Uno, Retequattro e Sportitalia. Cosa è successo? Invece di migliorare ed espandersi come promesso, il Digitale terrestre sta sparendo?
Rino P., Casalgrande (RE)

Come da noi annunciato sullo scorso numero di Eurosat, dall'inizio di gennaio sono avvenuti importanti cambiamenti nei multiplex Mediaset e DFree, che hanno comportato lo spostamento di numerosi canali per far spazio alla nuova offerta di Premium Gallery (Joi, Steel e Mya) e la riorganizzazione di Mediaset Premium (Extra e Calcio).

A farne le spese sono stati i canali Retequattro e Italia Uno, trasferiti dal mux DFree al mux Mediaset 2 per far compagnia a Canale 5 e Mediashopping che hanno abbandonato DFree per approdare a Mediaset 2. Altri canali come Class News, Coming Soon e BBC World, finora presenti su entrambi i mux Mediaset, sono ora ricevibili unicamente da Mediaset 1, Sportitalia si è trasferito su Mediaset 2 mentre Boing si trova ora solo su DFree.

Ecco la nuova composizione dei mux Mediaset (1 e 2) e DFree così come indicato dai siti web di Mediaset Premium (www.mediasetpremium.it ) e Mediaset (www.mediaset.it).
Il numero canale si riferisce alla numerazione LCN (Logical Channel Number) assegnata da tutti i ricevitori interattivi in seguito all'ordinamento automatico.

Nel suo comune è possibile ricevere il mux DFree che trasmette sul canale 41 (pol. orizzontale) da Montefestino ma non quelli di Mediaset (1 e 2). Ecco spiegato il motivo per il quale dalla metà di gennaio lei non riesce più a vedere Retequattro, Italia 1, Mediashopping e Sportitalia che, come già detto, si sono trasferite dal mux DFree a quelli di Mediaset.

Al momento non esiste una soluzione che le permetta di ritornare a ricevere questi canali se non quella di sperare che, al più presto, Mediaset decida di coprire la sua zona attivando nuovi ripetitori per la diffusione dei segnali digitali dei due multiplex.
Per maggiori informazioni può contattare il Call Center DTT di Mediaset al numero telefonico 199 303404.

Pubblica i tuoi commenti