Digitale terrestre – Due canali digitali sullo stesso TV

Possedendo un televisore con tuner analogico e digitale, da quando è avvenuto lo switch-off nella mia regione ho notato che quando commuto con il telecomando dal digitale all’analogico, lo schermo mi appare logicamente vuoto. Pertanto, voglio prendere lo spunto dalla risposta data a un lettore interessato a vedere il segnale digitale terrestre su un vecchio Tv analogico privo di Scart, ho fatto questo esperimento.
Ho collegato l’uscita Scart di un decoder DTT all’entrata Scart di un modulatore RF e l’uscita antenna dello stesso modulatore alla presa d’antenna analogica del mio televisore. Facendo poi la ricerca dei programmi analogici sul televisore, ho trovato quello digitale sintonizzato dal decoder DTT. In questo modo posso vedere due programmi alternativamente.
Devo precisare che tutte le prese Scart del televisore erano già occupate da altri apparecchi e perciò ho avuto un’ulteriore possibilità, come se avessi potuto disporre di un altro ingresso di segnale. Vi invio questa mail affinché possa interessare altri lettori.

Claudio B.

La ringraziamo per la sua mail e per aver condiviso con noi e i lettori di Eurosat il risultato dei suoi esperimenti. Il modulatore RF è un elemento di indubbia utilità che permette spesso di risolvere piccoli problemi o creare nuove opportunità, soprattutto nelle aree di switch-off dove i canali analogici sono completamente scomparsi.

Pubblica i tuoi commenti