digitale terrestre – Mediaset e TSI sulla stessa frequenza

Ottobre 2008.
Abito sulle colline del Lago Maggiore in provincia di Novara e ho deciso di installare il decoder digitale terrestre e di aggiornare l’impianto d’antenna esistente. Durante le varie prove di ricezione del segnale DVB-T, mi sono accorto che sul canale 39 con polarizzazione verticale si riceve il bouquet svizzero con le sue emittenti mentre in polarizzazione orizzontale è presente Mediaset da posizione diversa. A questo punto ho utilizzato due antenne diverse per TSI e Mediaset ma i canali vanno in conflitto perché si trovano sulla stessa frequenza. Come posso fare per ricevere entrambi i mux?
Andre

Quando due multiplex vengono trasmessi sulla stessa frequenza, seppur con polarizzazioni e posizioni differenti, l’unica soluzione per ricevere tutti i canali irradiati è quella di traslare uno dei mux su un’altra frequenza attraverso speciali filtri.

L’operazione deve essere effettuata da un antennista professionista che dovrà valutare attentamente su quale canale effettuare lo spostamento in modo da evitare la sovrapposizione con altri mux digitali o canali analogici.

In alternativa si potrebbero utilizzare due discese d’antenna separate e uno switch manuale (o automatico gestito attraverso i 5 Vcc che alcuni decoder DTT mettono a disposizione sulla presa ANTENNA IN per l’alimentazione di antenne attive) per commutare le due antenne.

Tenga però presente che, fino al momento dello switch-off previsto per il 2011, sia Mediaset che TSI potrebbero effettuare altri spostamenti di frequenza rendendo inutili le attuali modifiche all’impianto d’antenna.

Pubblica i tuoi commenti