digitale terrestre – Mux Telecom scomparsi a Biella

Marzo 2011
Vi seguo fin dal primo numero e oggi vi scrivo per un problema di ricezione dei Mux Telecom Italia Media (TIMB).
Lo scorso 15 dicembre, nella zona in cui abito (Trivero, in provincia di Biella), sono scomparsi all’improvviso i mux TIMB 1-2-3 (canali 47, 48 e 60) che invece funzionavano perfettamente al momento dello switch off.
Il call center di La7 non ha saputo darmi risposte esaurienti e continua a suggerirmi la risintonizzazione.
Tengo a precisare che da Valcava ricevevo e continuo a ricevere con qualità elevata tutte le altre emittenti (RAI, Mediaset, 7Gold e altre TV locali). Perché non ricevo più i Mux di Telecom?

Mario M.

Come da Lei correttamente indicato, i multiplex TIMB sono ricevibili nella zona di Biella sui canali 47 (TIMB1), 48 (TIMB3) e 60 (TIMB2). Secondo il sito web di TIMB (www.telecomitaliamediabroadcasting.it/it/assistenza/copertura/copertura), però, i segnali sono irradiati da tre diverse postazioni: Valcava (in posizione Nord-Est rispetto alla città di Biella - polarizzazione orizzontale), Mottarone (sempre nord-est - V) e Torino Eremo (Sud-Ovest - H). Forse i problemi di ricezione potrebbero derivare dalla presenza di segnali multipli da direzioni identiche oppure opposte (Valcava/Torino o Mottarone/Valcava anche se con polarità differenti) ed ancora da altri disturbi di origine locale. Innanzitutto verifichi se il problema riguarda altri utenti e poi si rivolga ad un antennista per effettuare tutte le misurazioni tecniche necessarie a individuare l’origine della mancata ricezione.

Pubblica i tuoi commenti