digitale terrestre – Orientamento dell’antenna e riflessi

Aprile 2011
Vi scrivo per un fatto curioso capitatomi orientando l'antenna terrestre installata sul tetto, per ovviare a problemi di ricezione dei multiplex Mediaset comprendenti Canale 5, Retequattro, Italia 1 e Premium Calcio.
Provando e riprovando da varie angolazioni senza ottenere alcun segnale, ad un certo punto ho appoggiato l'antenna sul tetto e, come per miracolo, sono riuscito a captare Canale 5, Italia 1 e Retequattro. Come mai?
Il canale in questione è il 49 orizzontale proveniente da Salerno. Esiste una mappa di copertura? I canali Premium Calcio saranno disponibili prossimamente su TivùSat?

Maurizio

L'antenna appoggiata sul tetto ha probabilmente captato il segnale grazie alla riflessione delle onde elettromagnetiche generata dal tetto stesso o da palazzi vicini, gli stessi che, magari, impediscono al segnale di arrivare all'antenna quando è fissata sul palo. Per risolvere questi problemi e garantire la ricezione di tutti i multiplex disponibili nella sua zona, è indispensabile affidarsi ad un antennista professionista dotato di esperienza e strumenti di misura adeguati.
Per conoscere la mappa di copertura dei canali Mediaset (free-to-air e Premium) può visitare i siti web www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/copertura/copertura.shtml e www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml mentre l'elenco degli installatori convenzionati si trova su www.mediasetpremium.mediaset.it/informazione/installatori/installatori.shtml. Dal momento che Mediaset Premium ha acquisito i diritti di trasmissione dei tornei nazionali e internazionali di calcio per il digitale terrestre e non per il satellite (in esclusiva da SKY), è assolutamente improbabile che i canali Premium Calcio entreranno prossimamente a far parte della piattaforma satellitare TivùSat.

Pubblica i tuoi commenti