digitale terrestre – RAI snobba Treviso

Agosto 2009.
Vorrei sapere perché a Treviso non si possono ancora ricevere i canali RaiUno, RaiDue e RaiTre in Digitale terrestre. Quale ripetitore trasmette il segnale? Monte Venda o quello di Venezia? È vero che per riceverli devo orientare l’antenna verso il Friuli? Oppure non serve proprio? Attendo suggerimenti. Grazie.
Leonardo C.

Purtroppo il Mux A della RAI contenente i canali nazionali, Rai4 e altri non è disponibile nella sua zona, al contrario del Mux B che trasmette forte e chiaro dal Monte Venda sul canale UHF 23 H (Rai News 24, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Sport Più, Radio 1-2-3).

Esiste però la possibilità, con antenne direttive di grandi dimensioni ed elevato guadagno, di agganciare il segnale del mux A proveniente da Col Gaiardin (PN) sul canale UHF 37 H o Col Visentin (BL) sul canale VHF H2.

L’operazione è fattibile ma molto delicata in quanto, oltre al segnale debole, bisogna tenere conto di possibili interferenze da parte di altri canali e mux che operano sulla stessa frequenza da altre postazioni.
Secondo noi sarebbe meglio attendere lo switch-over/off della regione in programma il prossimo anno quando, con tutta probabilità, anche il mux A sarà operativo da Monte Venda. Per il momento può ripiegare sulle trasmissioni satellitari del bouquet TivùSat che sarà operativo nelle prossime settimane sull’Hot Bird 13° Est.

Per ulteriori informazioni sulla copertura DVB-T della sua zona può contattare Raiway al numero verde 800111555 o all’indirizzo e-mail raiway@rai.it.

Pubblica i tuoi commenti