digitale terrestre – Ricezione difficile in caso di pioggia

Settembre 20008.
Vivo a Casarza Ligure in provincia di Genova e ricevo il segnale Digitale terrestre dal ripetitore del paesino alimentato dal ripetitore di Monte Fasce (GE). Quando piove forte, il segnale del mux Mediaset 1 (canale 61) ha un livello del 41% e una qualità variabile tra il 50% ed il 90%. Con cielo sereno, invece, i valori sono rispettivamente del 45% e del 100%.
Secondo voi, l’inconveniente è dovuto al ripetitore o alla pioggia battente? L’antenna condominiale è puntata verso il ripetitore di Casarza ma non in vista.
Luis

Secondo i dati forniti da DGTVi e Mediaset Premium, il mux Mediaset 1 - che comprende i canali Class News, Coming Soon, BBC World, Mediashopping, Iris, Premium Menu, Premium Calcio 1-2-3-4-5-6, Premium Calcio 24 e Premium Attivazione - è ricevibile nella sua zona sui canali riportati in tabella.

La copertura del segnale dal ripetitore di Novano, frazione di Casarza Ligure, dovrebbe essere ottimale ma le condizioni atmosferiche avverse e gli ostacoli presenti tra il ripetitore e l’antenna condominiale potrebbero creare i problemi da Lei riscontrati.

Non possiamo poi escludere un imperfetto funzionamento dei componenti dell’impianto di ricezione condominiale (cavi, filtri, centraline, prese, ecc.) o la scarsa sensibilità del tuner del decoder utilizzato.

Dopo aver affidato ad un antennista professionista il controllo dell’impianto, si potrebbe verificare se altri utenti della sua zona riscontrano lo stesso problema (magari con antenne posizionate in vista del ripetitore) oppure valutare la sostituzione del decoder.
Quest’ultima opzione va fatta solo dopo aver ottenuto dal tecnico i valori di livello e qualità del mux Mediaset 1 attraverso il misuratore di campo ed averli confrontati con quelli forniti dal decoder DTT.

Pubblica i tuoi commenti