digitale terrestre – Ricezione TV svizzera a Novara

Aprile 2010.
Abito a Trecate (Novara) e ho installato un decoder ID SAT TR 3300 per la ricezione dei canali digitali terrestri. Alcuni amici che abitano nella stessa città riescono a ricevere sia la Tv Svizzera italiana sia una Tv francese mentre nel mio decoder non esistono. Secondo voi è possibile riceverle con un’antenna normale (es. RaiUno, RaiDue e RaiTre orientate su Monte Penice, larga banda orientata sulla Lombardia) oppure bisogna installarne una nuova? Questi amici non hanno un’antenna specifica.
Lino V.

Con molta probabilità i suoi amici riescono ad agganciare il multiplex 1 della SRG SSR Idée Suisse che trasmette i canali RSI LA1 e LA2 (TV svizzera italiana), SF1 (tedesca) e TSR1 (francese).
Questo multiplex irradia da Monte San Salvatore (Lugano) sul canale UHF 57 ed è ricevibile a macchia di leopardo con un debole segnale nell’area nord e nord-ovest del Milanese fino al Novarese.

Purtroppo nella sua zona, sulla stessa frequenza, sono presenti due emittenti che complicano la ricezione della SRG SSR. Si tratta di Azzurra Tv che opera in analogico da Campo dei Fiori (Varese) e Teleritmo che trasmette sia in digitale che in analogico da Pernate (Novara).

Le antenne dei suoi amici potrebbero essere puntate in modo preciso verso Monte San Salvatore oppure riceverne il segnale grazie ad un fortuito gioco di riflessioni.
Se possibile, provi a collegare il suo decoder agli impianti degli amici e viceversa (decoder amici al suo impianto) per capire se la mancata ricezione dipende dall’antenna o dal decoder.

In secondo luogo si potrebbe provare ad effettuare una ricerca mirata sul canale 57 quando Teleritmo sta trasmettendo in analogico oppure contattare un antennista per valutare le condizioni del suo impianto e capire se, con una nuova antenna o un diverso puntamento, è possibile ricevere con un po’ di fortuna il segnale della Tv Svizzera.

Pubblica i tuoi commenti