digitale terrestre – Schermo nero su Rai 4

Dicembre 2008.
Vostro fedele abbonato dal 1995, oltre al satellite ho accesso al Digitale terrestre che qui a Mantova, come in alcune zone di Verona, si sta espandendo in modo lento o zoppicante. Il mux A della RAI, in particolare, è incompleto perché Rai 4 appare sempre con uno schermo nero come se fosse criptato. Da cosa dipende?
Geppe

La misteriosa assenza di Rai 4 dal mux RAI a Mantova, Verona ed in altre località (Rovigo, Padova e Vicenza oltre a alcune aree marginali nelle province di Modena, Ferrara e Reggio Emilia) è dovuta ad un problema tecnico del ripetitore di Torricelle, a pochi chilometri da Verona.

Come spesso accade, il ripetitore riceve il segnale direttamente dal satellite Hot Bird e lo ritrasmette sulle frequenze terrestri in formato DVB-T sul canale UHF 34.

A causa di un problema non meglio identificato (forse la modifica della frequenza ricezione, un guasto del decoder che riceve i segnali oppure il cambio delle chiavi di decodifica - Rai 4 via satellite è criptato), il segnale di Rai 4 non viene più irradiato correttamente.

In teoria, basterebbe un semplice intervento tecnico al ripetitore per rimettere in funzione il tutto ma i tecnici RAI non possono effettuarlo perché è in corso una causa legale tra l'Emittente di stato e i proprietari della postazione.

Il giudice, alla fine di ottobre, ha addirittura rigettato l'istanza RAI di poter accedere per motivi d'urgenza al trasmettitore in modo da ripristinare le trasmissioni di Rai 4.
La Tv di stato sta valutando anche la possibilità di trasmettere il canale da altri ripetitori in zona.

La questione è approdata anche alla Camera dei Deputati con una interrogazione rivolta al ministro dello Sviluppo Economico oltre che su diversi quotidiani locali.
Per conoscere gli sviluppi della vicenda può contattare il call center di Raiway al numero verde 800111555 (tutti i giorni dalle ore 8 alle 23) oppure inviare una e-mail a raiway@rai.it.

Pubblica i tuoi commenti