digitale terrestre – Segnale debole per Mediaset 2

Giugno 2008.
Abito in provincia di Macerata, in una zona dove i segnali terrestri arrivano molto forti sia dal monte Conero (AN) sia dal monte Ascensione (AP) e infine da Colbuccaro/Corridonia (MC). Da un anno circa, però, da quest'ultima postazione si è notevolmente attenuato il segnale di Mediaset 2 mentre La7 si riceve ancora ottimamente. Esistono antenne specifiche anche potenti per ricevere questo segnale? Grazie.
Francesco, Loro Piceno (MC)

Le verifiche di copertura effettuate sul web confermano che il segnale di Mediaset 2 da Colbuccaro/Corridonia sul canale 30 UHF (polarità orizzontale) risulta debole, tanto che molti motori di ricerca indicano questo mux come non disponibile nella sua zona.
Se il segnale è debole ma il decoder riesce comunque ad agganciarlo, si potrebbe valutare l'aggiunta di un'antenna ottimizzata per operare in banda IV dove trasmette Mediaset 2, oppure sostituire quella esistente con una a guadagno più elevato.

Prima di questo è necessario, però, effettuare le necessarie verifiche con un misuratore di campo, valutare le condizioni degli altri componenti dell'impianto (centralina di amplificazione, cavi, prese utente, derivatori e partitori) e, se necessario, sostituirli.
Per tutte queste operazioni è consigliabile rivolgersi ad un installatore professionista che le potrà anche suggerire la soluzione migliore per ritornare a vedere i canali del mux Mediaset 2 a seconda di come è strutturato il suo impianto (numero di antenne, loro orientamento, mappa frequenze attive nella sua zona, postazioni di trasmissione, ecc.).

Pubblica i tuoi commenti