Digitale terrestre – Segnale scarso, che fare?

Ottobre 2011
Abito a Manduria, in provincia di Taranto, e da alcune settimane ho notato, in alcune occasioni, una scarsa ricezione sui canali RAI e la codifica o l’assenza di segnale su quelli di Mediaset. In primo momento ho controllato la direzione dell’antenna e il cavo coassiale, per poi scoprire trattarsi di un problema che interessa altri abitanti del mio paese. Siete al corrente, per caso, dell’esistenza di lavori in corso ai ripetitori?
Francesco F.

RAI e Mediaset non coprono la sua località dalla stessa postazione. Anche all’interno del comune, esistono differenze tra la zona costiera, che può ricevere anche dal Salento, dalla postazione di Contrada Terrisi – Parabita, e la città vera e propria. Dai siti specializzati, RAI è in servizio da Masseria Fragneto - Martina Franca senza grossi problemi di copertura, se non quelli legati al fatto che il servizio digitale è sperimentale nelle aree non digitalizzate completamente, mentre la stessa Mediaset ammette che il 95% della città è servita da M. Trazzonara - Martina Franca.
Il traliccio in questione è stato fatto oggetto di lavori per sistemarne una parte, all’ inizio del 2011. Non vorremmo che il problema fosse legato alla particolare situazione climatica della sua zona e quindi alla forte propagazione che manda sulla sua zona segnali calabresi, di altre province pugliesi e persino dalla Grecia. Ciò spiegherebbe perché il problema sia riscontrato anche da altri suoi concittadini.
(O.D)

Pubblica i tuoi commenti