digitale terrestre – SmarCAM “saltellante” sul Clarke-Tech

Dicembre 2009.
Ho acquistato da qualche settimana il ricevitore combo Clarke-Tech 5000 C Plus insieme ad una SmarCAM Samsung 2 con inclusa una card per accedere al pacchetto Mediaset Premium Gallery+Calcio per 2 mesi. Ho riscontrato però dei difetti di funzionamento: quando avvio il ricevitore e vado sui canali Premium Gallery o Calcio esce il messaggio “Inizializzo CAM” e subito dopo “Canale Criptato”. Dopo qualche secondo il canale Premium è fruibile e fintanto che mi sposto col telecomando all’interno dei canali Premium tutto è OK. Ma se faccio zapping su altri canali del DTT e ritorno sui Premium, appare di nuovo il messaggio “Canale Criptato” e devo spegnere il ricevitore per poter rivedere di nuovo i canali pay. Ho scelto il decoder Clarke-Tech, che funziona benissimo sul SAT, anche per la vostra recensione più che positiva del dicembre 2008 in cui, tra l’altro, confermate la piena compatibilità con la SmarCam e mostrate una foto dello slot C.I. con inserita una SmarCam Italia.
A vostro parere il malfunzionamento è dovuto alla CAM Samsung, al decoder o a Mediaset Premium? Ho già interpellato tutti ma senza successo. Potreste aiutarmi?
Angelo D.A.

Il fatto che la SmarCAM venga riconosciuta perfettamente come da noi affermato nella recensione non significa che, talvolta, possano manifestarsi blocchi o brevi ritardi nella codifica dei canali criptati, tra l’altro comuni anche ad altri decoder, Tv, CAM e sistemi di accesso condizionato.
Tra l’altro, l’assenza della certificazione DGTVi (bollino bianco) non garantisce la piena compatibilità decoder-CAM.

Dopo aver ricevuto la sua lettera abbiamo approfondito i test su Mediaset Premium utilizzando il C-Tech 5000C Plus con firmware 179 ed una Samsung CAM senza però riscontrare i problemi da Lei descritti.
Se però i blocchi sono frequenti e si è costretti a spegnere il decoder per ripristinarne il funzionamento (invece che togliere e reinserire la CAM), allora è il caso di indagare.

Per prima cosa Le suggeriamo di aggiornare il firmware del C-Tech 5000C Plus che troverà sul sito www.clarke-tech.com nelle sezioni INFOCENTER e DOWNLOADS. L’ultima release è la 179 del 13/08/2009.

In secondo luogo, se i blocchi persistono, potrebbe valutare l’aggiornamento della SmarCAM Samsung presso un centro di assistenza autorizzato.
L’operazione viene effettuata gratuitamente presentano lo scontrino e permette di caricare i nuovi software e firmware (versioni 3.01.053 per Mediaset Premium e Pangea, 1.02.025 per Dahlia, 3.03.013d per CAM, 1.01.45 per Multiappl) che risolve i problemi di incompatibilità riscontrati su numerosi modelli di Tv certificati.

Per verificare se la sua Samsung CAM monta il vecchio firmware è sufficiente entrare nel menu OSD del C-Tech, selezionare le voci Lettore di CAM - SmarCAM Italia - Impostazioni avanzate - Informazioni sul modulo e controllare se le versioni combaciano con le seguenti:

SmarDTV
Multiappli 1.01.032
Firmware 3.03.009

Mediaset/Pangea
Software 3.01.040
DAL 3.01.028

Cartapiù
CIM SW 1.02.017

Dobbiamo però precisare che la Samsung CAM utilizzata per i test sopraindicati monta ancora il vecchio firmware e, nonostante ciò, la decodifica dei canali MP avviene correttamente così come lo zapping tra free-to-air e pay.
Non escludiamo, quindi, che i blocchi possano dipendere dalla Samsung CAM da Lei acquistato di recente e che risulta già aggiornata con il nuovo firmware.

Dalle informazioni in nostro possesso, le CAM già aggiornate riportano sull’etichetta posteriore il logo di Dahlia TV al posto di Cartapiù.

Pubblica i tuoi commenti