digitale terrestre – Sorprese dopo lo switch-off

Marzo 2010.
Abito a Velletri da due anni e fino a domenica ricevevo i canali Mediaset compresi i +1 oltre a quelli RAI. Da lunedì, invece, prendo circa 130 canali compresi i canali test ma non più quelli Mediaset Premium. Ho cercato per tre giorni di ottenere spiegazioni da Mediaset senza risolvere nulla: i tecnici non mi hanno saputo aiutare. Quali possono essere le cause?
Roberto Graziani

Ad Albano Laziale accade oggi la stessa cosa. Io abito nella zona di Villa Ferraioli. Fino al passaggio completo al Digitale terrestre vedevo tutti i canali Mediaset compresi i +1 (Canale 5, Italia 1, Rete 4). Ora non riesco più a vederli. A volte si vedono bene, altre volte il segnale degenera fino ad essere inudibile e il video confuso. Avete qualche suggerimento o esiste un problema sulla rete dei Castelli?
Gianluca Brilli

Purtroppo le complesse modifiche dovute allo switch-off (lo spegnimento del segnale analogico con la successiva accensione di quello digitale) hanno una data di inizio fissata ma possono durare anche dei mesi.

Nel dettaglio a Velletri si tratta di riuscire a sincronizzare i ripetitori Mediaset di Monte Cavo, Monte Mario e Monte Artemisio, mentre ad Albano Laziale il problema riguarda solo le due prime postazioni.

Occorre avere pazienza e attendere che la situazione si stabilizzi. Se questa fase dovesse persistere si può provare ad attivare la sede regionale di Elettronica Industriale (società del gruppo Mediaset che si occupa della rete di diffusione del segnale e della qualità di quest’ultimo).

Pubblica i tuoi commenti