digitale terrestre – Tv Svizzera, a Novara non arriva

Febbraio 2009.
Vi invio questa email da Cameri, una cittadina a sette chilometri da Novara. Con la presente, vorrei farvi presente che in tutta la nostra zona è visibile dagli anni Cinquanta la TV Svizzera, prima in analogico sul canale H, ora solo in digitale sul canale 57 da Monte San Salvatore (sopra Lugano) con quattro programmi: le due TSI1 e TSI2 ed i due canali di lingua tedesca e francese.
La ricezione è da sempre molto buona (nel decoder l’intensità del segnale arriva a 2/3 della scala e la qualità segnale è 100%); questo anche perché, nelle giornate limpide, vediamo direttamente il monte San Salvatore.
Almeno tutta la parte sud della provincia di Novara, ha sempre ricevuto i canali svizzeri direttamente. La qualità della trasmissione è inoltre, per incisione dell’immagine digitale a video (anche se non in HD), sempre la migliore rispetto a Rai e Mediaset. Con questo, vorrei che inseriste nella vostra rubrica: Tv digitali terrestri, la Srg (57-o) anche per la provincia di Novara.
Attilio Ceffa

Gentile signor Ceffa, grazie per la segnalazione, ma le tabelle da noi pubblicate si riferiscono soltanto ai centri capoluogo e a tutte le città televisivamente rilevanti, vista l’impossibilità di ospitare tutti gli 8102 comuni italiani.

La località più vicina alla sua è Novara, dove il bouquet Srg da Monte San Salvatore (canale 57 come giustamente da Lei indicato) non è ricevibile per l’emissione (tra l’altro con test notturni in tecnica digitale) dell’emittente Teleritmo dal ripetitore posto a Pernate.

A Cameri, nonostante la vicinanza, il segnale di Teleritmo non è ricevibile, mentre a Novara è sufficiente per impedire la corretta ricezione del segnale digitale svizzero.

Pubblica i tuoi commenti