Dispositivo di risparmio energetico Easy-Off

In sintesi
Soluzione utile e intelligente per evitare inutili sprechi di corrente, Easy-Off si installa in pochi secondi ed è semplicissimo da utilizzare. È compatibile con qualunque tipo di impianto e offre un consistente risparmio energetico soprattutto con gli apparecchi ad elevato consumo in stand-by (tipicamente i decoder digitali). Di contro, lo spegnimento impedisce gli aggiornamenti firmware e della lista dei canali.
Durante il test abbiamo solamente riscontrato qualche piccola difficoltà di taratura della sensibilità del dispositivo per il nostro impianto, dovuto probabilmente ai numerosi apparecchi presenti.

Luglio 2008. L’impennata dei prezzi dei carburanti, dell’energia e la minaccia dell’inquinamento atmosferico ci spingono ad un uso consapevole delle fonti energetiche non rinnovabili che si traduce nella scelta di apparecchi più efficienti, nel ridurne l’utilizzo e nell’evitare gli sprechi.
Gli elettrodomestici, ad esempio, nel corso degli ultimi anni hanno incrementato la loro efficienza a tutto vantaggio sia del portafoglio sia dell’ambiente, mentre per le apparecchiature audio/video si registra una tendenza diametralmente opposta.

Se vent’anni fa, infatti, il televisore, il giradischi o l’impianto stereo consumavano qualche decina di watt in funzione ma si potevano spegnere completamente con gli appositi interruttori ottenendo quindi un consumo pari a zero, ora tutti i dispositivi elettronici sono dotati della modalità stand-by che non toglie completamente corrente all’apparecchio ma lo pone, per così dire, in una modalità di “attesa” per la successiva riaccensione automatica o tramite telecomando.
Ciò significa che, anche quando non vengono utilizzati, il Tv, il decoder satellitare o digitale terrestre, il lettore DVD, il VCR, l’impianto Hi-Fi o Home Theater, consumano corrente ed incidono in modo significativo sulla bolletta elettrica.

Per ovviare all’inconveniente possiamo ricorrere alle cosiddette “ciabatte” elettriche multipresa comandate da un interruttore, grazie al quale si toglie corrente a tutti i dispositivi collegati abbattendo totalmente il consumo elettrico.

Esiste però un’alternativa, decisamente più comoda e intelligente, rappresentata dai dispositivi di spegnimento automatico come Easy-Off, prodotto dall’azienda abruzzese Easy Living.

Easy-Off integra nel suo piccolo box di plastica un sofisticato circuito elettronico che rileva la presenza e lo status di funzionamento delle apparecchiature audio/video in base al loro assorbimento di energia e, grazie ad un sensore ad infrarosso, anche il comando di accensione/spegnimento inviato dal telecomando di qualsiasi televisore per disalimentare completamente tutti gli apparecchi senza bisogno di agire manualmente sui vari interruttori meccanici (quando presenti).

Installazione semplice e veloce
Easy-Off si installa in pochi minuti e non richiede alcun tipo di attrezzo. Dal box fuoriescono due cavi, uno con una presa elettrica bipasso da 10/16 ampere alla quale vanno collegate le apparecchiature audio/video (tramite adattatore o ciabatta multi presa) e uno con una spina da 10A da inserire in una qualsiasi presa di corrente.

La presa jack di colore verde invece collega il cavetto con il sensore IR (fornito in dotazione) per rilevare i segnali del telecomando e da posizionare accanto al Tv.
Terminati i collegamenti, basta accendere gli apparecchi e poi spegnerli tramite telecomando verificando che le spie Led di Easy-Off si illuminino di verde (alimentazione attiva), quindi di rosso (in fase di attivazione/disattivazione) e poi si spengano entrambe.

Accurata taratura a vite
Per poter rilevare correttamente lo stato operativo delle apparecchiature audio/video, Easy-Off necessita di una taratura, operazione che si effettua agendo su un potenziometro interno tramite il cacciavite in dotazione.

Per fare questo bisogna collegare tutti gli apparecchi a Easy-Off, posizionarli in stand-by e, se rimane acceso il Led verde, ruotare lentamente il potenziometro in senso orario fino allo spegnersi del Led verde e all’accendersi di quello rosso.
Questa procedura dovrebbe risultare superflua qualora fossero collegate solo una o due periferiche (es. Tv e decoder) mentre può richiedere più tempo (e diversi tentativi) se le apparecchiature sono numerose.

Protezione aggiuntiva
Grazie ai suoi sofisticati circuiti elettronici ed alla commutazione a relais, Easy-Off garantisce anche la protezione da sovratensioni e disturbi della rete elettrica, spesso responsabili di malfunzionamenti e guasti alle sezioni “logiche” degli apparecchi ma anche di cortocircuiti e incendi.

Inoltre, grazie alle operazioni di innesco e disinnesco “anti-bump”, l’alimentazione e la disalimentazione delle apparecchiature avviene in modo decisamente più “morbido” e sicuro rispetto al tradizionale interruttore meccanico presente nelle ciabatte multipresa.

Niente corrente, nessun aggiornamento
L’installazione dell’Easy-Off comporta diversi vantaggi ma anche alcune limitazioni per i decoder digitali, i televisori dotati di sintonizzatore digitale terrestre, i VCR e i DVD recorder.
I decoder e i Tv digitali sfruttano infatti la modalità stand-by per rilevare la presenza via satellite o etere di aggiornamenti del firmware e delle liste canali.
Lo spegnimento, quindi, potrebbe comportare la necessità di effettuare risintonizzazioni più frequenti, forzare l’aggiornamento manuale del decoder e, nei casi più estremi, ricorrere all’assistenza per installare il nuovo firmware.

Nel caso dei VCR e dei DVD recorder, invece, l’alimentazione è indispensabile per mantenere attivo l’orologio e il timer per un’eventuale registrazione temporizzata.
Queste limitazioni si possono tuttavia superare utilizzando due linee di alimentazione separate di cui una con EASY-OFF (per Tv, sintoampli Home Theater, consolle) e una senza (decoder, VCR, DVD-R).

DATI TECNICI DICHIARATI
Tensione d’ingresso: 230 Vac
Tensione d’uscita: 230 Vac
Carico massimo: 10 Ampere
Portata spina e presa: 10 Ampere
Sistema di distacco dalla rete: tramite Relais
Tempo di intervento distacco senza carico: 10 secondi
Dimensioni (LxAxP): 77x30x151 mm
Accessori in dotazione: Sensore IR con cavo schermato da 2 metri; Cacciavite plastico per taratura; Manuale d’uso italiano/inglese
Prezzo: Euro 39,90

DA SEGNALARE
+ Controllo automatico via telecomando e tramite sensore di assorbimento energetico
+ Protezione integrata da sovratensioni e disturbi della rete
+ Semplicità d’installazione e d’uso
+ Prezzo contenuto
- Taratura laboriosa per impianti complessi

PER INFORMAZIONI
Easy Living
www.elelectronics.com
www.easyoff.eu
Tel. 085 8071903

Pubblica i tuoi commenti