Doppio PVR con visione simultanea di una vecchia registrazione. Quale decoder scegliere?

Doppio PVRPotreste aiutarmi a trovare un decoder in grado di effettuare la doppia registrazione (doppio PVR), possibilmente SAT+DTT o doppia DTT, come pure la visione dei filmati di precedenti registrazioni? Avrei anche bisogno di tre prese Cinch in uscita per segnali AV.

Pierangelo

Numerosi decoder PVR, come ad esempio Edision Piccollino 3in1 LED in prova sul numero di dicembre di EuroSat, permettono di effettuare registrazioni multiple live e, in contemporanea, di rivedere una registrazione già effettuata (il cosiddetto rec&play simultaneo). Nei nostri test, di solito, segnaliamo quando ciò non è possibile, perché la reputiamo una funzione standard che i modelli più evoluti dovrebbero sempre offrire. Tuttavia, nei PVR che registrano su dispositivi USB esterni (la quasi totalità), è sempre meglio evitare il rec&play simultaneo, un’operazione molto gravosa per la CPU, al fine di evitare blocchi o disturbi, in particolare con i segnali HD. Il bus USB 2.0 e molte chiavette presentano, infatti, una banda passante e una velocità di lettura/scrittura limitate da non poter gestire troppe operazioni simultanee.

Il discorso cambia totalmente utilizzando decoder PVR basati su hard-disk interni come Humax Tivumax Recorder (HDR-1001S) e Digimax Recorder (HDR-1000T). In questo caso, trattandosi di decoder top (con CPU molto prestanti) e che l’hard disk utilizza un bus SATA ad alta velocità, anche le operazioni più “pesanti” in termini di risorse come il rec & play simultaneo vengono svolte senza problemi. I banchi prova dei due decoder Humax sono consultabili anche online sul nostro sito, rispettivamente, cliccando qui e qui.

Le uscite AV analogiche sono solitamente presenti in tutti i decoder SD e HD tramite prese Cinch e/o Scart. Se il decoder è provvisto della sola presa Scart e si ha necessità delle prese Cinch, basta acquistare un cavo apposito (Scart > 3x Cinch) oppure un semplice ed economico adattatore Scart-Cinch.

Pubblica i tuoi commenti