DTT, arrivano i “bollini”

Febbraio 2008. L'operazione è stata proposta a garanzia delle caratteristiche tecnico qualitative dei ricevitori e a tutela del consumatore.
I “bollini” del DGTVi sono disponibili in due colori, blu e bianco (nella tabella indichiamo gli attuali modelli di decoder con bollino blu e i Tv con bollino bianco).

Il “bollino blu” indica un decoder che permette di vedere i programmi in chiaro, i programmi a pagamento e i servizi interattivi.
Più dell’80% dei produttori di decoder ha aderito all’iniziativa e lo presenteranno sui loro prodotti a partire da questo mese.
Il “bollino blu” è, quindi, un’iniziativa a favore dei consumatori, per garantire la qualità della loro scelta, per chi ancora non intende cambiare televisore ma desidera seguire tutte le trasmissioni e le offerte del digitale terrestre.

Anche i produttori di televisori stanno incominciando ad aderire all’iniziativa: un primo esempio è Hantarex, mentre altri seguiranno a cavallo tra il 2008 e il 2009.
I televisori con il bollino blu garantiranno non solo la ricezione dei programmi gratuiti e di quelli a pagamento senza l’aggiunta di alcun decoder, ma anche l’accesso a tutti i servizi interattivi già in sperimentazione sul digitale terrestre e accessibili via decoder.

Il “bollino bianco” indica,  invece, un televisore con sintonizzatore digitale per vedere i programmi in chiaro e a pagamento, sempre senza necessità di aggiungere nulla: le smart card delle pay-tv sono inseribili direttamente nel televisore come oggi facciamo con il decoder.
È questa la soluzione ideale per chi ha deciso di cambiare il proprio apparecchio Tv o comunque di acquistarne uno nuovo.

I televisori con il “bollino bianco” sono dotati di uno slot per moduli CAM Common Interface per consentire la ricezione dei programmi pay-tv di Mediaset Premium e La7 Cartapiù o di quelli degli altri operatori che a breve partiranno.
I costruttori che espongono oggi il “bollino bianco” si impegnano a passare a quello blu a cavallo tra il 2008 e il 2009.

www.dgtvi.it

Pubblica i tuoi commenti