È di BenQ il primo videoproiettore UHD 4K con spazio colore DCI-P3

videoproiettore UHD 4kÈ firmato BenQ il primo videoproiettore UHD 4K DLP Led per home cinema capace di riprodurre lo spazio colore DCI-P3. Si tratta del modello X12000, che bilancia l’elevata luminosità dell’ampio gamut dei LED HLD ColorSpark Philips con la tecnologia BenQ CinematicColor.

Ricordiamo che lo spazio colore DCI-P3 deriva dalla medesima tecnologia in uso in tutti gli auditorium IMAX e il color gamut comprende una porzione significativamente più ampia dello spettro cromatico visibile, arrivando a coprire più colori del Rec. 709 e dell’sRGB. Per questo, DCI-P3 è considerato lo standard del colore del cinema digitale DLP.

Dotato di 8,3 milioni di pixel singoli, BenQ X12000 risponde pienamente ai criteri richiesti per l’UHD 4K dalla Consumer Technology Association e intende offrire la medesima esperienza di visione di una grande sala cinema digitale.

La tecnologia LED HLD ColorSpark Philips copre un ampio color gamut e raggiunge una luminosità dello schermo fino a tre volte maggiore, combinando LED rossi e blu a elevata luminosità con la luce verde che deriva dal modulo in fosforo High Lumen Density e che rilascia una luminosità quattro volte superiore rispetto ai LED verdi convenzionali. Il risultato è che il videoproiettore BenQ X12000 genera 2.200 lumen di luminosità, essendo quindi adatto anche all’uso in ambienti ben illuminati.

All'ampio color gamut e all'elevata luminosità, BenQ affianca la propria tecnologia CinematicColor per produrre il color gamut esteso DCI-P3.

BenQ X12000 utilizza inoltre il chip DMD UHD 4K DLP con tecnologia XRP per 3.840x2.160 pixel e risoluzione UHD 4K di 8,3 milioni di pixel reali. La tecnologia DLP del singolo chip DMD preserva la precisione del colore, l’integrità dell’immagine e l’accuratezza cromatica priva dei difetti causati dal disallineamento del pannello, particolarmente critico per i pixel 4K che sono molto più piccoli di quelli 1080p.

In termini di qualità video, BenQ X12000 può fare affidamento anche su un sofisticato sistema ottico 4K dotato di 14 elementi a elevata risoluzione, un sistema di zoom reale e speciali rivestimenti a bassa dispersione per le lenti.

Dal punto di vista del look, il videoproiettore UHD 4K BenQ X12000 è caratterizzato da uno stile slanciato, con una discreta ventilazione frontale. Il design prevede un ampio spazio per sistemare in sicurezza i cavi spessi di alta qualità e il sistema di bloccaggio del cavo di alimentazione HDMI. Per facilitare ulteriormente l’adattamento agli home cinema di qualsiasi dimensione, BenQ X12000 usa una lente regolabile in altezza e larghezza, oltre che un big zoom 1.5X.

Dotato del sistema di estrema durata Digital Light Processing, tecnologia utilizzata nel 90% dei cinema digitali del mondo, BenQ X12000 integra una sorgente di luce LED che non richiede manutenzione.

Il nuovo videoproiettore UHD 4K sarà in vendita da febbraio 2017 presso i rivenditori di home cinema al prezzo di listino di 8.000 euro iva inclusa. Maggiori dettagli sul sito di BenQ.

Pubblica i tuoi commenti