Elika Pro, l’antenna che si installa e si punta senza misuratori e utensili

Elika ProPer posizionare la nuova antenna Elika Pro per il digitale terrestre di Fracarro basta guardare un LED. Detto così può sembrare un’affermazione priva di senso, in realtà la società veneta ha realizzato un’antenna dotata di un sistema di puntamento facilitato, che segnala la posizione ottimale tramite attraverso un LED. Quando Elika Pro è diretta in modo corretto verso il ripetitore tale LED fornisce la massima intensità luminosa. Se però ci si sposta verso destra o verso sinistra rispetto al trasmettitore la luce emessa diminuisce di intensità.

Fracarro Elika Pro

Un dettaglio del LED che indica il migliore posizionamento dell'antenna

Non solo. Elika PRO si installa senza l’ausilio di alcun utensile grazie agli elementi direttori premontati, al radiatore e ai riflettori a innesto rapido e all’attacco al palo con regolazione zenitale di serie e dado a farfalla grande.

Dotata di controllo automatico del guadagno (CAG), Elika PRO è un antenna elicoidale attiva di banda UHF provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore. Nata da un’evoluzione della tecnologia Loop Yagi, già adottata nell’antenna Sigma, si caratterizza per un elevato guadagno, un alta direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali.

Fracarro Elika Pro

Confronto tra i valori di guadagno delle antenne Elika Pro ed Elika, A destra, diagramma polare di Elika Pro

Basta uno smartphone

Puntare Elika PRO è facile. Per alimentarla basta uno smartphone con tecnologia OTG. In pratica, tutti quelli a cui è possibile collegare una memoria o una chiavetta USB. Escuso quindi gli iPhone. Può essere usato anche un un power bank. Pela connessione all'antenna serve un cavo smartFconnector (è in dotazione). L’alimentazione deve essere ottenuta con una tensione compresa tra 12 V e 18 V. Se la sorgente ha una tensione inferiore, ci pensa lo stesso cavo smartFconnector a portarla al valore ideale. Da sottolineare che il LED ha una luce blu perché, secondo i test eseguiti da Fracarro, è quella che ha l'intensità luminosa che meno risente di una forte luce solare. Per limitare ulteriormente gli effetti del sole, il LED è inclinato verso il basso di 45°.

Elika PRO è disponibile anche nella versione passiva. Maggiori dettagli sul sito di Fracarro.

There are 3 comments

    1. Fabrizio Pincelli

      È vero che l’installazione e il puntamento sono semplici, ma non nasce per essere usata su un camper: è infatti un’antenna piuttosto grande che va fissata a un palo adeguato. Inoltre, non individua automaticamente il segnale video. Per un camper sceglierei una soluzione pensata per questo impiego

  1. primo

    Allora noi antennisti che abbiamo speso più di 2000 euro per analizzatori professionali
    siamo tutti rimbambiti ?
    Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.

Pubblica i tuoi commenti