Emittenti generaliste

RTP INTERNACIONAL
Partiamo subito segnalando la versione internazionale del celebre canale portoghese RTP. Questa rete offre un mix dei principali programmi irradiati da RTP 1 e RTP 2 ed è disponibile in chiaro a 13° Est dalla frequenza digitale di 10.723 GHz polarità orizzontale. RTP International dedica ampio spazio a programmi giornalistici, d’approfondimento e all’informazione che viene diffusa con cadenza oraria.

DUNA TV
Arriva dall’Ungheria una delle storiche emittenti irradiate lungo la Fascia di Clarke a 13° Est da oltre dieci anni. Si tratta di Duna Tv, emittente che propone una programmazione con contenuti per lo più culturali, visibile sintonizzando la frequenza di 10.813 GHz polarità orizzontale. Duna Tv riserva all’interno del suo palinsesto anche spazi dedicati a intrattenimento leggero e a programmi dedicati ai più piccini.

SUN TV
Tra le stazioni più originali presenti all’interno dell’offera Hot Bird di Eutelsat notiamo Sun Tv, stazione dall’impronta asiatica che propone “non stop” intrattenimento, fiction e programmi musicali “made in Bollywood”.
I colori, l’allegria e la positività delle sue trasmissioni sono ricevibili “free-to-air” sintonizzando la frequenza digitale di 10.949 GHz polarità verticale.

TRT INTERNATIONAL
Un’altra emittente definibile storica è senza ombra di dubbio TRT International, stazione turca che propone il meglio della programmazione dei quattro canali TRT. Notizie, serie televisive, lungometraggi e programmi per bambini sono la colonna portante della sua programmazione, che vanta un nutrito seguito in tutto il continente europeo. Da quasi un ventennio TRT International è ricevibile in chiaro a 13° Est dalla frequenza di 10.971 GHz polarità orizzontale.

ASIANET PLUS
Tra le stazioni con programmazione dedicate ai telespettatori asiatici residenti in Europa notiamo Asianet Plus, rete con quartier generale sito a Londra e che con i suoi programmi accontenta i gusti di un’ampia fascia di spettatori. Dagli adulti ai più piccini, il palinsesto di Asianet Plus, rigorosamente diffuso in chiaro, è ricevibile sintonizzando la frequenza digitale di 10.971 GHz polarità orizzontale.

SAUDI ARABIAN TV 1
Dalla frequenza di 12.654 GHz polarità orizzontale i satelliti Hot Bird riservano un intero transponder all’utenza mediorientale.
Numerose sono le stazioni visibili in chiaro di estremo interesse e, a rappresentanza di questo esclusivo bouquet, segnaliamo Saudi Arabia Tv 1, primo canale arabo dal ricco palinsesto ben confezionato e dal notevole appeal.

RTR PLANETA
Dalla città di Mosca giunge a noi il segnale della stazione russa per eccellenza, RTR Planeta. La sua programmazione, ottimamente curata e di notevole livello, spazia tra informazione, spettacoli d’intrattenimento, giochi a quiz e lungometraggi. Il palinsesto di RTR Planeta viene trasmesso esclusivamente in lingua russa e maggiori informazioni sulla programmazione di questa rete sono ricavabili all’indirizzo Internet www.rtr-planeta.com.

AFRICAN INDIPENDENT TV
Dalla frequenza digitale di 11.013 GHz polarità orizzontale viene irradiato il segnale di African Indipendent Tv, originale stazione che propone una singolare programmazione composta principalmente da fiction, serie televisive e momenti dedicati a informazione ed approfondimenti giornalistici.

CCTV 4
Dalla posizione orbitale di 13° Est i satelliti Hot Bird veicolano anche i programmi delle due emittenti cinesi più prestigiose e conosciute nel mondo, CCTV 4 e CCTV 9. Si tratta di canali che dedicano ampio spazio a programmi d’informazione, anche se non mancano spazi dedicati all’intrattenimento più leggero. Numerose trasmissioni sono diffuse in lingua inglese. Maggiori informazioni sul loro palinsesto sono contenute all’indirizzo Internet www.cctv.com.

ZDF
Zweites Deutsches Fernsehen è il secondo canale televisivo pubblico tedesco nato nel lontano 1963 e diffuso via satellite Hot Bird e Astra in modalità free-to-air. Questa emittente, che irradia un palinsesto dall’elevato livello culturale, è no profit e gestisce anche i canali tematici ZDF Dokukanal, ZDF Infokanal e ZDF Theaterkanal oltre alle reti Ki.Ka, 3Sat e Phenix. Maggiori informazioni su questo “colosso” dell’etere sono rintracciabili cliccando il sito Internet www.zdf.com.

TV5 MONDE
Questa stazione pubblica francese racchiude il meglio della programmazione dei canali France 2, France 3, RTBF, TSR e CTQC.
Il gradevole mix di palinsesto spazia tra cinema, musica e informazione.
Il segnale di TV5 Monde è disponibile in Europa sintonizzando la frequenza di 11.137 GHz polarità orizzontale.

DUBAI TV
Dalla ricca Dubai giunge a noi l’omonimo canale televisivo disponibile in chiaro dai satelliti Hot Bird di Eutelsat. La frequenza digitale di 11.747 GHz polarità orizzontale veicola il prestigioso palinsesto che annovera appuntamenti dedicati a informazione, serie televisive e musica.
Immancabili sono gli spazi consacrati agli sport d’élite, fiore all’occhiello della programmazione.

TVE INTERNATIONAL
Anche l’emittente pubblica spagnola TVE diffonde via Hot Bird il suo servizio televisivo internazionale che propone un piacevole mix di programmi attinti dai canali TVE 1 e 2. Oltre all’elevata qualità di emissione i contenuti artistici sono sempre al top, dedicando una particolare attenzione ai programmi giornalistici e di attualità. TVE International è diffusa dalla frequenza di 11.785 GHz polarità orizzontale.

POLSAT 2
Tra i canali di stampo generalista di maggior livello segnaliamo Polsat 2, rete polacca disponibile a 13° Est da oltre un decennio. Polsat 2, che affianca il primo canale Polsat parzialemte codificato, offre 24 ore su 24 una programmazione particolarmente varia e di gran pregio e rappresenta un’interessante finestra verso la Polonia, la sua cultura e il suo lifestyle.

THAI GLOBAL NETWORK
Anche il network tailandese Global Network ha il suo spazio all’interno line-up dei satelliti Hot Bird. La sua programmazione, visibile sintonizzando il transponder operante a 12.207 GHz orizzontali, si snoda tra musica, fiction, giochi ed informazione. Thai Global Network è ricevibile free-to-air via satellite in ben170 paesi di tutto il mondo.

NILE TV
Anche l’Egitto ha la sua televisione satellitare con la T maiuscola. Si tratta di Nile Tv, prestigiosa emittente irradiata da Eutelsat a 13° Est con sede al Cairo e che trasmette in tutto il mondo sfruttando una straordinaria rete composta da ben 12 satelliti. La programmazione è particolarmente varia e completa, irradiata in quattro idiomi diversi, arabo, ebraico, francese e inglese, e spazia a 360 gradi tra informazione, sport e intrattenimento.

IRAN TV
I satelliti Hot Bird di Eutelsat veicolano anche la programmazione del canale televisivo Iran Tv, emittente che propone principalmente programmi d’attualità e d’informazione.
Iran Tv diffonde anche una piccola parte dei suoi programmi in lingua inglese rendendo comprensibile ai più alcune sue trasmissioni.

TV ROMANIA INTERNATIONAL
Le reti televisive romene TVR 1 e 2 hanno dato vita al canale Tv Romania International, servizio dedicato ai romeni che vivono e risiedono all’estero.
Come consuetudine, questa tipologia di canale offre il meglio della programmazione delle due reti ammiraglie, con una particolare attenzione alle trasmissioni d’attualità e d’informazione.
Maggiori indicazioni su questa emittente televisiva sono ricavabili via Intenet digitando www.tvr.ro/tvr_international.php.

DEUTSCHE WELLE
Sebbene possa essere considerata un’emittente “all news” Deutsche Welle rientra nella categoria delle stazioni di stampo generalista in quanto parte del suo palinsesto è composto da programmi d’intrattenimento.
La qualità delle trasmissioni e l’autorevolezza dei contenuti fanno di questo network tedesco una delle principali emittenti televisive ricevibili via satelliti. Il palinsesto della rete è rintracciabile al sito Internet www.de-world.de.

RTL 2
Tra i canali televisivi tedeschi più popolari e prestigiosi degno di nota è RTL 2, emittente generalista che propone una programmazione prevalentemente indirizzata al pubblico dei giovani e giovani adulti.
Film, sitcom e serie Tv compongono buona parte del suo palinsesto rintracciabile all’indirizzo Internet www.rtl2.de.

ARIRANG WORLD
Dalla Corea tramite i satelliti Hot Bird giunge a noi il palinsesto di Arirang World, emittente di grande qualità tecnico artistica che riscuote ampi consensi anche nel nostro continente. Dallo slot digitale di 12.207 GHz polarità orizzontale è possibile sintonizzare il suo segnale che è irradiato rigorosamente in modalità free-to-air.

2M MONDE
Attualità, sport, cultura, ecco gli ingredienti che compongono il palinsesto di 2M Monde, canale internazionale marocchino disponibile in chiaro a 13° Est. 2M Monde raggiunge prevalentemente un target adulto grazie ad una programmazione “colta” che non disdegna, nelle fasce pomeridiane, di accontentare l’utenza dei più giovani. Il palinsesto di questa rete è consultabile tramite il preciso sito Internet www.2m.tv.

TV KOPER CAPODISTRIA
Dalla frequenza digitale di 12.303 GHz polarità verticale i satelliti Hot Bird orbitanti a 13° Est veicolano i programmi della storica emittente televisiva Tv Koper Capodistria, tanto amata dai telespettatori italiani.
Questa emittente, che un tempo insieme alla Televisione della Svizzera Italiana rappresentava l’unica alternativa al monopolio, resta ancora oggi apprezzata dall’utenza italiana grazie alla buona qualità dei suoi programmi diffusi nella nostra lingua.

Pubblica i tuoi commenti