Emittenti in banda C

Arabsat 2B - 30.5° Est - 3.823 GHz
ETV

La posizione orbitale presidiata dal satellite Arabsat 2B orbitante a 30.5° Est è tra le più celebri e “storiche” data la presenza di segnali in banda C sin dai primi anni ’80. La frequenza di 3.823 GHz polarità sinistrorsa ospita l’emittente ETV, stazione asiatica dal format generalista conosciuta ed apprezzata da oltre un decennio.
Il segnale di ETV viene irradiato in digitale free-to-air.

Arabsat 2B - 30.5° Est - 3.823 GHz
ABU DHABI TV

Tra le stazioni televisive maggiormente seguite nel continente europeo indichiamo Abu Dhabi Tv, rete mediorientale che diffonde una programmazione di qualità elevata composta dai più vari programmi che spaziano tra informazione, sport e intrattenimento. Abu Dhabi Tv è trasmesso dal satellite Arabsat 2B posizionato a 30.5° Est dalla frequenza digitale di 3.823 GHz polarità sinistrorsa.

Express AM1 - 40° Est - 3.675 GHz
5 KANAL

Dalla città di Mosca giunge a noi la programmazione di 5 Kanal, emittente che diffonde un palinsesto prevalentemente dedicato a film e programmi giornalistici. 5 Kanal è disponibile in chiaro dal satellite Express AM1 collocato a 40° Est frequenza 3.675 GHz destrorsi. Il potente segnale diffuso da questo slot rende possibile la sintonizzazione di questa rete avvalendosi di antenne paraboliche di medio diametro.

Nss 703 - 57° Est - 4.055 GHz
VOA TV AFRICA

Parlando ancora di segnali diffusi dal satellite NSS 703 in orbita a 57° Est la frequenza di 4.055 GHz polarità destrorsa distribuisce l’autorevole programmazione del canale televisivo Voice of America nella versione confezionata ad hoc per la platea africana. VOA Tv Africa si fa portavoce della cultura americana diffondendo quasi esclusivamente notiziari e programmi giornalistici a sfondo politico.

Express AM1 - 40° Est - 3.771 GHz
100 TV

Sempre in tema di reti televisive provenienti dall’ex Unione Sovietica segnaliamo 100 Tv, emittente “minore” che grazie ad un palinsesto modesto ma di qualità, si è ritagliata uno spazio di tutto rispetto nel panorama satellitare russo. 100 Tv è diffusa dal satellite Express AM1 in orbita a 40° Est dalla frequenza digitale free-to-air di 3.771 GHz destrorsi.

Yamal 202 - 49° Est - 3.706 GHz S
REN TV

Il satellite Yamal 202 posizionato lungo la Fascia di Clarke a 49° Est raggiunge, seppur marginalmente, il nostro Paese grazie allo spot “global”. Dalla frequenza digitale di 3.706 GHz polarità sinistrorsa è possibile ricevere la programmazione della rete russa Ren Tv, emittente che diffonde una programmazione di ottima qualità sia artistica che audio visiva. Il palinsesto della rete è consultabile all’indirizzo Internet www.ren-tv.com.

Yamal 202 - 49° Est - 3.740 GHz
TV CENTR

Sempre dal satellite Yamal 202 orbitante a 49° Est il footprint “global” ospita dalla frequenza digitale di 3.740 GHz polarità sinistrorsa i programmi di un’altra importante rete russa, Tv Centr. Questa rete che occupa una posizione di primo piano nell’universo televisivo satellitare, diffonde in banda C free-to-air un palinsesto completo e ben articolato. L’intera programmazione e tutte le notizie su questa emittente sono visibili cliccando www.tvc.ru.

Intelsat - 64°Est - 3.642 GHz D
ITV TANZANIA

Dalla lontana Tanzania giunge a noi tramite il satellite Intelsat 906 orbitante 64° Est la programmazione dell’emittente ITV.
Questa rete, disponibile in chiaro dalla frequenza di 3.642 GHz destrorsi, propone numerosi programmi musicali, sit com folkloristiche oltre ad alcune trasmissioni giornalistiche e sportive.

Nss - 57° Est - 3.910 GHz S
ETV ETHIOPIA

Dalla remota posizione orbitale di 57° Est il satellite NSS 703 veicola dalla frequenza digitale di 3.910 GHz sinistrorsi il segnale di ETV Ethiopia, una delle più vecchie emittenti televisive disponibile via sat sin dai primi anni ’80. ETV Ethiopia offre un palinsesto dedicato principalmente a programmi informativi e di valenza culturale.

Thaicom - 78.5° Est - 3.600 GHz H
DHAMMA MEDIA CH.

Il satellite Thaicom 5 collocato a 78.5° Est dal potente transponder attivo dalla frequenza digitale di 3.600 GHz polarità orizzontale veicola l’emittente asiatica Dramma Media Channel. Questo canale, veicolato all’interno del bouquet Thaicom, propone un palinsesto principalmente formato da clip musicali “made in Bollywood”, dal ritmo spumeggiante e allegro. L’intera programmazione della rete è disponibile all’indirizzo Internet www.dhammachannel.com.

Pubblica i tuoi commenti