Emittenti musicali

RTL 102.5 TV
L'emittente radiofonica nazionale RTL 102.5 ha creato la “radiovisione”. In pratica tutto ciò che accade alla radio è trasmesso in contemporanea via satellite in modalità symulcast, offrendo la possibilità di dare un volto anche ai conduttori radiofonici meno popolari. Oltre al gradevole ed originale format segnaliamo l'ottima qualità audio visiva di diffusione.

MAGIC TV
La rete romana Magic Tv è una delle emittenti musicali italiane che si è maggiormente distinta in questi ultimi anni offrendo una programmazione musicale di ottima qualità. Tra i momenti più interessanti del palinsesto notiamo trasmissioni dedicate alla musica rhythm 'n' blues, al rap e ai grandi successi anni '80 e '90.

MTV GERMANY
La versione “made in Germany” del canale musicale americano MTV è disponibile in chiaro dai satelliti Astra posizionati a 19.2° Est, sia in formato digitale sia in analogico. Il taglio musicale dell'emittente è omologato alle altre versioni europee di MTV, fatta eccezione per alcuni clip di produzione tedesca, così come buona parte dei format inclusi nel palinsesto sono gli stessi che ben conosciamo e apprezziamo anche in Italia.

VIVA
Tra le stazione televisive musicale definibili “storiche” annoveriamo VIVA, rete tedesca che da oltre dieci anni è leader tra i telespettatori più giovani. Questa emittente irradia un ottima programmazione di video clip, arricchita da numerosi special e da programmi musicali interessanti e coinvolgenti. Tutte le informazioni riguardanti gli orari dei suoi programmi sono pubblicate all'indirizzo www.viva.tv.

MUSIC BOX RU
È la versione russa dell'omonimo canale televisivo italiano. Visibile in chiaro dalla posizione orbitale di 13° Est, Music Box RU si contraddistingue per la sua programmazione di musica a richiesta e per i concerti dal vivo irradiati in prima serata. L'utenza del canale è prevalentemente giovane.

NUMBERONE CHANNEL
Sebbene non sia propriamente definibile come emittente musicale, l'anima portante del palinsesto di NumberOne Channel è senza ombra di dubbio la musica. Buona parte delle 24 ore di programmazione sono infatti occupate dalla diffusione di videoclip ed esecuzioni dal vivo dei più grandi classici degli anni '70 e '80. Numerose sono le “chicche” presenti nella programmazione, che rendono il canale unico ed estremamente godibile.

PMC
Pakistan Music Channel è una delle emittenti televisive più curiose per l'utenza italiana. Il mix musicale, estremamente attuale e di gran pregio, è attinto quasi esclusivamente dal repertorio pakistano con “contaminazioni” arabe ed indiane. Sonorità etniche che incuriosiscono il telespettatore che spesso rimane rapito dalla qualità di queste esecuzioni sostenuti da clip di alto livello.

RADIO ITALIA TV
A proposito di emittenti televisive collegate a celebri stazioni radio, durante il nostro zapping incontriamo il segnale di Radio Italia Tv, visibile in chiaro a 13° Est dai satelliti Hot Bird di Eutelsat dalla frequenza di 11.296 GHz polarità orizzontale.
La programmazione del canale è “di flusso” e si concentra esclusivamente sul meglio della produzione musicale di casa nostra.

NRJ HITS
L'emittente radiofonica francese NRJ ha dato vita al suo omonimo canale televisivo. NRJ Hits è “la musica della radio da vedere”, lo stile che ha reso celebre questa stazione in f.m. trasposto nella versione video satellitare. NRJ Hits è “on air” in chiaro dai satelliti Astra in orbita a 19.2° Est frequenza digitale 12.538 GHz polarità verticale.

DELUXE MUSIC
Tra le emittenti video musicali definibili “rampanti” una menzione particolare spetta al canale tedesco Deluxe Music. Questa rete, diffusa in chiaro dai satelliti Astra in orbita a 19.2° Est dalla frequenza 12.246 GHz polarità verticale, si rivolge alla platea dei “giovani adulti” offrendo un equilibrato mix musicale che spazia tra brani del repertorio pop più recente e classici degli anni '80 e '90. Non mancano momenti più “spinti” dedicati alla musica da discoteca e alle nuove tendenze musicali. Tutte le informazioni sul palinsesto possono essere ricavate consultando il sito Internet www.deluxetelevision.com.

123 SAT
Dalla Francia giunge a noi il coinvolgente “mood” musicale di 123 Sat, canale musicale che ci regala una programmazione giovane e dinamica. Diffuso in chiaro a 13° Est dalla frequenza digitale di 11.623 GHz polarità verticale, 123 Sat propone un'accurata selezione di video clip che spaziano tra i generi soul, rap e hip hop senza disdegnare i suoni frizzanti della dance music.

VOLKSMUSIK TV
I satelliti Astra in orbita a 19.2° Est ospitano dallo slot di12.633 GHz orizzontali, la programmazione del canale tedesco Volksmusik Tv, emittente nata solo lo scorso anno ma che si è saputa ritagliare un considerevole spazio all'interno del panorama delle televisioni satellitari. Come intuibile dal nome della stazione ci troviamo a che fare con un canale che dedica la sua “anima” musicale alle melodie popolari e di facile ascolto. Spensierati clip si alternano ad esibizioni dal vivo.

'ZIK
La francese 'Zik Tv è tra le stazioni televisive tematiche maggiormente apprezzate tra quelle “on air” dai satelliti Astra posizionati a 19.2° Est. La frequenza di 12.285 GHz verticali veicola l'onda musicale di questa rete che si definisce “le chaine 100% rap”, offrendo un accattivante mix di musica rap composta in America ed Europa, con particolare attenzione alla produzione francese. Maggiori informazioni sul palinsesto del canale sono rintracciabili consultando il sito www.zik.fr.

Pubblica i tuoi commenti