Emittenti sportive

BAHRAIN SPORTS
Dallo Stato mediorientale del Bahrain vengono prodotti i programmi di Bahrain Sports, canale che irradia anche il continente europeo sfruttando il satellite Badr collocato a 26° Est.
La frequenza digitale di 12.226 GHz polarità orizzontale veicola il palinsesto di questa rete che diffonde prevalentemente reportage su sport d'élite quali Equitazione e Golf.

DUBAI SPORTS CH
Un altro canale tematico proveniente dai Paesi Arabi è Dubai Sports Channel, agevolmente visibile dal satellite Hot Bird 13° Est sintonizzando la frequenza di 11.747 GHz polarità orizzontale. Diffuso in modalità free-to-air Dubai Sports Channel propone un palinsesto che si snoda tra dirette di importanti avvenimenti agonistici e special dedicati agli sport definiti minori. Maggiori informazioni sui programmi di questa rete sono reperibili all'indirizzo Internet www.dubaisports.ae.

EUROSPORT GERMANY
Insieme alla leggendaria Screen Sport, Eurosport è la stazione tematica sportiva europea che ha fatto storia. Presente lungo la Fascia di Clarke da circa un ventennio, il satellite Astra orbitante nella posizione di 19.2° Est veicola in chiaro la sua programmazione dalla frequenza di 12.226 GHz polarità orizzontale. Il palinsesto di questo canale è tra i più ricchi del genere, ottimamente curato e di livello “top”. Si contraddistingue per lo spazio dedicato non solo alle discipline di grido, ma anche agli sport così detti minori.

LIBYA SPORTS 1
Dalla posizione orbitale di 26° Est presidiata dai satelliti arabi Badr giunge a noi la programmazione di Libya Sports 1, canale interamente dedicato al mondo dello sport a 360 gradi.
Sebbene il livello del palinsesto sia modesto vale la pena di dare un occhio alle sue dirette sportive, che spesso risultano essere interessanti e curiose.

SPOR
Dalla remota posizione orbitale di 42° Est i satelliti Turksat irradiano i programmi free-to-air di decine e decine di stazioni per lo più di provenienza turca. Tra le tante segnaliamo la rete tematica Spor, visibile sintonizzando il bouquet Turkvision “on air” a 11.996 GHz polarità verticale. Ricordiamo che questo transponder è ricevibile nel nord e centro Italia avvalendosi di antenne paraboliche di 90 - 120 centimetri di diametro, mentre per una sufficiente ricezione nel sud della nostra penisola occorre disporre di dischi di almeno 2.5 metri di diametro.

ESPN
Dal ricco slot orbitale di 45° Est il satellite Intelsat 12 ospita il bouquet russo Tv Time “on air” dalla frequenza di 11.550 GHz polarità verticale. Questo mux, composto da diverse emittenti tematiche tra le più prestigiose dell'ex Unione Sovietica, annovera anche l'emissione free-to-air del celebre canale sportivo ESPN nella sua versione con commento in lingua inglese. Non sappiamo se e per quanto tempo questo segnale rimarrà disponibile in chiaro ma certamente l'occasione per seguire straordinarie dirette sportive in modalità free è davvero ghiotta!

DSF
Tra i canali sportivi “storici” non possiamo fare a meno di annoverare l'emittente tedesca DSF. Il livello dei programmi è sempre al “top” offrendo una programmazione che vede protagonisti numerosissimi sport, anche i più inusuali.
Segnaliamo che la programmazione di DSF si snoda l'ungo l'arco delle 24 ore fermandosi verso la mezzanotte e dando spazio ad un palinsesto dedicato a programmi soft core e a filmati promozionali di linee telefoniche erotiche a “valore aggiunto”.

SPORT CHANNEL
I telespettatori più attenti non si saranno fatti scappare l'opportunità di seguire numerosi interessanti programmi sportivi in modalità free-to-air grazie all'emittente italiana Sport Channel, stazione che si è contraddistinta soprattutto in questo periodo dedicando numerosi spazi al Tennis.
Sport Channel è sintonizzabile da qualsiasi “set-top-box” digitale grazie alla sua irradiazione dai satelliti Hot Bird di Eutelsat, frequenza 11.054 GHz polarità orizzontale.

MA CHAINE SPORT
Arriva dalla Francia questo nuovo canale sportivo disponibile in chiaro grazie al satellite Atlantic Bird 1 in orbita a 12.5° Ovest. Ma Chaine Sport diffonde un ricco palinsesto che dedica moltissimi spazi a dirette calcistiche. Questa emittente è ricevibile in modalità SCPC sintonizzando la frequenza digitale di 12.618 GHz polarità orizzontale.

ABU DHABI SPORTS
Proseguendo a parlare di stazioni provenienti dai Paesi Arabi incontriamo la prestigiosa rete Abu Dhabi Sports. Anche in questo caso si tratta di un canale di gran pregio che offre un palinsesto di livello composto dalle più varie discipline sportive. Con una programmazione prevalentemente live Abu Dhabi Sports è “on air” dalla frequenza digitale di 11.804 GHz polarità orizzontale diffusa dal satellite Badr posizionato a 26° Est. Maggiori dettagli sul palinsesto dell'emittente sono rintracciabili cliccando l'indirizzo Internet www.emi.ae.

PLANETA SPOR
Anche la Russia ha il suo canale “all sport”. Si tratta di Planeta Spor ed è irradiato in chiaro dai satelliti Hot Bird di Eutelsat collocati a 13° est dalla frequenza digitale di 12.597 GHz polarità verticale. Le sue trasmissioni, captabili da comuni “set-top-box” in grado di ricevere le emissioni diffuse in chiaro, coinvolgono le più varie discipline sportive e risultano essere di ottimo livello qualitativo. L'unico “gap” da superare è quello linguistico in quanto il commento audio è perennemente in lingua russa, rendendo la visione dei programmi difficoltosa ai più.

TELEKANAL SPORT
Il bouquet russo RSCC diffonde il segnale dell'emittente tematica Telekanal Sport. La programmazione di questa rete, trasmessa secondo lo standard di compressione digitale MPEG-4, è visibile in ogni zona d'Italia utilizzando antenne di 80 centimetri di diametro orientate verso il satellite Express AM1 in orbita a 40° Est. La frequenza utilizzata per la sua irradiazione è quella di 10.995 GHz polarità verticale.

AL JAZEERA SPORT CHANNEL
Dalla posizione orbitale di 26° Est occupata dai satelliti Badr e vero punto di riferimento del panorama radio televisivo mediorientale viene irradiata la stazione tematica Al Jazeera Sport Channel, rete appartenente al “sistema Al Jazeera” che vede, oltre al celebre canale all news, anche una rete dedicata al pubblico dei più piccini. Lo Sport Channel offre un palinsesto di alto profilo che prevede addirittura la diffusione di performance di sport d'élite quali polo e offshore.

RUSSKIJ EXTREAM
Il satellite Intelsat 12 collocato in orbita a 45° Est e ricevibile in ogni zona d'Italia utilizzando antenne paraboliche di 60 centimetri di diametro veicola i programmi del nuovo canale televisivo moscovita Russkij Extream.
Questa emittente, attiva free-to-air dalla frequenza digitale di 11.550 GHz polarità verticale, dedica buona parte della sua programmazione agli sport estremi diffondendo gare e performance da brivido.

Pubblica i tuoi commenti