Esiste un decoder satellitare 4K con doppia CI+?

Vu+DUO 4K

Vi scrivo per sapere se esiste un decoder satellitare 4K dotato di doppio slot CI+ e compatibile con i comandi USALS per la parabola motorizzata. 

Fabrizio

I tre modelli, probabilmente gli unici, che soddisfano le sue richieste sono il Dreambox DM920, il VU+ Ultimo 4K e il recentissimo VU+ DUO 4K, tutti “motorizzati” Linux (Enigma 2).

I primi due sono stati lanciati sul mercato alla fine del 2017 ma offrono dotazioni e caratteristiche ancora oggi di spicco come la CPU Dual Core o Quad Core, 2-3 GB di Ram, 4-8 GB di Flash, il display frontale LCD a colori da 3”/4”, due porte HDMI 2.0 (in/out), lo slot multituner DVB-T/T2/S/S2, il supporto per un hard disk interno, 3 porte USB 2.0/3.0, il doppio slot CI e il CAS con lettore smart card. Il doppio slot CI può essere reso compatibile con i moduli CAM CI+ installando un apposito plug-in (oppure un’immagine Enigma 2 predisposta).

Il nuovo VU+ DUO 4K monta una CPU Quad Core da 2,1 GHz abbinata a 4 GB di Flash e 2 GB di RAM (LPDDR4), integra la connettività Wi-Fi Dual Band (300/600 Mbps), è dotato di slot per hard disk da 2,5” (removibile), ripropone il display LCD frontale da 3,5”, la doppia HDMI (in/out), il doppio slot multituner (FBC) e supporta i contenuti 4K HDR10/HLG. Anche in questo caso il doppio slot CI può essere trasformato in CI+.

Con un solo CI/CI+ più scelta e un gran risparmio

Se un solo slot CI/CI+ fosse sufficiente, e non le dispiacesse risparmiare alcune centinaia di euro, la scelta si potrebbe ampliare notevolmente e comprendere non solo la quasi totalità dei modelli Linux 4K in circolazione ma anche altri decoder a base Linux (non Enigma) e Android come il Formuler S Turbo che abbiamo testato sul numero di luglio/agosto 2018 (301). Distribuito da Due Emme Antenne, questo decoder CI/CAS 4K è capace di offrire ottime prestazioni sia come decoder satellitare sia come box Android. Nel primo ruolo lo abbiamo apprezzato per il supporto dCSS, la ricerca Blind Scan, la presenza dello slot Common Interface (upgradabile a CI+ con un semplice plug-in) e del CAS multistandard, la facilità di configurazione, l’estrema reattività nello zapping e la compatibilità con i canali Ultra HD HDR HLG.

Il Formuler S Turbo è anche un eccellente lettore multimediale e un ottimo player IPTV grazie a Kodi (preinstallato) e alle altre app scaricabili da Google Play, supporta i client Android di Netflix e Amazon Prime Video, si collega a mouse, tastiere e controller. Non mancano poi il PVR (via USB), la funzione Miracast e la app che trasforma smartphone e tablet in telecomandi touch e in schemi remoti “full mirroring” (canali Tv, menu, configurazioni, EPG, ecc.).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here