Eutelsat 21B in orbita con Arianespace

Gennaio 2013
La messa in orbita è stata effettuata come di consueto dalla base spaziale di Kourou, in Guyana francese, utilizzando un vettore Ariane 5. Realizzato da Thales Alenia Space, l’Eutelsat 21B porta a bordo 40 transponder in banda Ku che incrementeranno la capacità di trasmissione dati per servizi video professionali e governativi nello slot dei 21,5° Est rispetto all’attuale Eutelsat 21A. Il nuovo satellite è, infatti, capace di incrementare sia la potenza sia la copertura, estendendola a tutta l’Europa, il nord Africa e l’Asia centrale, anche grazie a due spot ad alta potenza dedicati alle regioni dell’Africa nordoccidentale, del Medioriente e dell’Asia centrale.

Con i suoi 16 transponder in banda Ku e 28 in banda C, Star One C3 prenderà, invece, il posto del satellite Brasilsat B3 a 75° Ovest assicurando la copertura di tutto il Sud America, permettendo all’operatore Star One di espandere i propri servizi voce, dati e Tv.
Per garantire a operatori, tecnici e semplici appassionati di rimanere sempre aggiornati sulle proprie attività, Arianespace ha recentemente attivato un account Twitter (@Arianespace - www.twitter.com/arianespace).
www.arianespace.com
www.eutelsat.com

Pubblica i tuoi commenti