Eutelsat acquista il satellite GE-23

Novembre 2012
Il satellite, ribattezzato Eutelsat 172A e costato 228 milioni di dollari, fa ora parte della flotta di Eutelsat Communications: le equipe tecniche e commerciali sono già al lavoro per far si che il passaggio avvenga nelle migliori condizioni per i clienti esistenti.

«Siamo lieti di annunciare la chiusura di una transazione che presenta tre grandi opportunità per Eutelsat - ha dichiarato il CEO Michel de Rosen. Innanzitutto l’elevata qualità, nella nostra flotta, di un satellite equipaggiato di un carico utile flessibile in banda C e Ku per rispondere alla forte domanda dell’area pacifico-asiatica. L’acquisizione dei diritti orbitali a 172° Est offre, inoltre, risorse uniche per servire i mercati dinamici di queste regioni e per un’eventuale espansione. Infine quest’operazione, grazie ai relativi contratti commerciali, ci permette di acquisire un portafoglio clienti di grande qualità, che saremo lieti di servire con le nostre competenze. Il satellite valorizzerà le iniziative di crescita di Eutelsat, grazie, in particolare, alla sinergia con il satellite Eutelsat 70B che dai prossimi mesi illuminerà l’Asia».

Realizzato da Thales Alenia Space, Eutelsat 172A è stato lanciato alla fine del 2005 e dovrebbe proseguire la sua attività almeno fino al 2020. Ospita 20 transponder in banda Ku collegati a cinque fasci interconnessi fra loro, e 18 in banda C con spot transpacifico.
www.eutelsat.com

Pubblica i tuoi commenti