Eutelsat Air Access: mai più in volo offline

Febbraio 2013
La casa madre parigina ha annunciato l'avvio di questo innovativo servizio mobile aeronautico, progettato per accelerare la distribuzione di linee aeree commerciali che operano in Europa per la connettività dei clienti in volo. Mai più smartphone e tablet offline tra le nuvole e in più con una velocità all'altezza del volo: il servizio garantisce fino a 100 mpbs.

La nuova tecnologia arriva dopo una lunga esperienza di Eutelsat nei sevizi mobili aeronautici con i satelliti di banda Ku. Il servizio utilizza la tecnologia SurfBeam ViaSat ® 2, il più avanzato e competitivo sistema a disposizione per la connettività in volo utilizzando la banda Ka e sarà distribuito sul satellite ad alto rendimento KA-SAT, che ha una capacità totale di 90 Gbps. Non solo una rivoluzione tecnologica: l'utilizzo “on air” di tablet e portatili apre a nuove opportunità di comunicazione e a nuovi immaginari sociali e comportamentali: cosa ne sarà dell'interazione, ancora salva nei viaggi in volo, tra i vicini di posto e dell'immortale “i signori passeggeri sono pregati di spegnere i loro telefoni e dispositvi?”.

Quali e quanti servizi, applicazioni online e contenuti sarà possibile sviluppare per favorire l'interazione e l'intrattenimento ad alta quota? A raccogliere per prima l'opportunità è stata Live Tv, un fornitore leader per i contenuti Live in volo, fornirà, integrerà e manterrà le apparecchiature di bordo, gestendo i servizi Wi-Fi di accesso ad internet e lo streaming video per i passeggeri. La nuova offerta Eutelsat Air Access apre di fatto a nuovi scenari di mercato per i produttori di contenuti, le compagnie aeree, i gestori di servizi di connettività e nuove abitudini di turismo. Tutto a vantaggio dei passeggeri, che potranno beneficiare del servizio per l'intrattenimento, il lavoro in mobilità, o la loro personale attività online via chat, mail e social network. Il primo operatore a munirsi dei servizi a bordo di nuova generazione è stato Aer Lingus, su cui le linee saranno disponibili dalla metà del 2013.

Eutelsat
www.eutelsat.it

Pubblica i tuoi commenti