Eutelsat lancia NewsSpotter su Ka-Sat

Maggio 2012
Grazie all’utilizzo di apparecchiature compatte e di ultima generazione, il servizio NewsSpotter estende le opportunità per il newsgathering, offrendo alle emittenti una soluzione in grado di trasmettere in diretta i contenuti digitali SD e HD utilizzando terminali facili da montare (bastano solo 2 minuti) e dal costo contenuto.
NewSpotter rappresenta la soluzione ideale anche per l’industria del cinema digitale che necessita una trasmissione rapida delle scene girate alle sale di montaggio.
Talmente compatto da essere trasportato in uno zaino o in un bagaglio a mano e abbastanza leggero da poter essere fissato ad un veicolo, il terminale NewsSpotter consente la trasmissione immediata di immagini o dati dalle troupe mobili agli studi di regia utilizzando l’infrastruttura di Ka-Sat (con velocità fino a 20 Mbps) ed il protocollo IP.
La banda può essere prenotata online dalle troupe grazie ad un’applicazione di auto prenotazione, oppure preordinata per programmarne l’uso e garantirne la disponibilità. Agli utenti basta accedere al portale extranet di Skylogic ed inserire numero del terminale, location, finestre temporali e bit rate richiesti per i collegamenti.
Per soddisfare le diverse esigenze degli utenti, i terminali NewSpotter sono stati sviluppati da diversi produttori in tre versioni: Fly-Away, Vehicular Compact e Vehicular Rugged. I terminali Fly-Away richiedono un puntamento manuale, hanno le dimensioni di uno zaino o di un bagaglio a mano, pesano dai 5 ai 10 kg per antenne che vanno da 60 a 75 centimetri.
I terminali Vehicle Compact hanno l’auto puntamento motorizzato per antenne dai 75 ai 90 cm mentre i Rugged Vehicle sono disponibili con antenne dai 75 ai 120 cm di diametro.
www.skylogic.it

Pubblica i tuoi commenti