Eutelsat, nuovi test in Ultra HD HDR

Hot Bird 4K2 HDREutelsat ha annunciato il lancio sul satellite Hot Bird 13° Est di un nuovo canale in formato Ultra HD, Hot Bird 4K2 HDR. I contenuti sono trasmessi in High Dynamic Range con la tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma) sviluppata da BBC e NHK.

 

La prima dimostrazione pubblica del nuovo canale è avvenuta in occasione della fiera olandese IBC con la collaborazione di 4EVER-2, consorzio francese per la promozione dell’Ultra HD, ATEME e Samsung, rispettivamente fornitori degli encoder HEVC e dei Tv UHD HDR.

Il sistema HDR offre immagini più ricche e dinamiche aumentando il colore e il contrasto tra le aree più chiare e quelle più scure. Il risultato è una visione estremamente dettagliata e realistica capace di coinvolgere maggiormente lo spettatore.

La tecnologia HLG (Hybrid Log Gamma), recentemente riconosciuta dall’ITU come standard internazionale, consente la ricezione del segnale a dinamica estesa tanto su schermi HDR nativi quanto su schermi tradizionali che non supportano l’HDR, evitando così di occupare il doppio della banda.

Hotbird 4K2 HDR propone contenuti sportivi, culturali e naturalistici forniti dal consorzio 4EVER2, da DBW, The Explorers Network e da RAICom. Le trasmissioni avvengono sul transponder 65 di Hot Bird 13B (12,015 GHz H, SR 30000, FEC 5/6, DVB-S2, 8PSK, 50fps, 10 bit, BT2020, 30 Mbps).

www.eutelsat.it

 

Pubblica i tuoi commenti