Eutelsat SmartBeam, distribuzione multiscreen in Wi-Fi

Eutelsat SmartbeamLa pay-tv russa Tricolor TV lancia il nuovo “SmartBeam” di Eutelsat, un innovativo servizio per la distribuzione video multiscreen nei luoghi pubblici e la ricezione sui device mobili.

 

Grazie a SmartBeam, gli utenti potranno utilizzare il nuovo servizio di Tricolor TV all’interno di luoghi pubblici scaricando un’app per iOS/Android e sintonizzarsi sui canali del bouquet utilizzando una rete Wi-Fi connessa ad uno speciale decoder satellitare. Questo dispositivo è a sua volta collegato a una parabola puntata sul satellite Eutelsat 3B a 36° Est, la principale posizione per i servizi video in Russia.

Sfruttando la potenza dei satelliti per il broadcasting, il servizio potrà fornire ampia e immediata copertura in vaste regioni della Russia, mantenendo costante la qualità del servizio. SmartBeam consentirà inoltre a Tricolor TV di rafforzare il contatto con il proprio pubblico, fornendo contenuti protetti da DRM presso locali pubblici (alberghi, centri commerciali, aeroporti, ecc.) indipendentemente dalle reti terrestri.

SmartBeam è basato su tecnologie e protocolli standard (DVB-S2, IP, HTTP Live Streaming etc.) ed è compatibile sia con i device portatili sia con le Smart TV. Smart Beam si serve di un piccolo decoder satellitare che funziona da Content Delivery Network (CDN), ricevendo canali TV in alta qualità e contenuti VOD via satellite, per poi distribuirli localmente su cellulari e tablet tramite rete Wi-Fi. E’ anche in grado di supportare servizi non lineari come la Catch Up TV e il Push VOD.

Sul lato trasmissivo, il contenuto IP nativo è ricevuto in un teleporto satellitare, convertito da unicast a multicast, condensato in una trama DVB e trasmesso via satellite su una piattaforma di trasmissione DVB-S2.

www.eutelsat.com

 

Pubblica i tuoi commenti