feed – Alla ricerca dei canali di servizio Mediaset

Novembre 2009.
Sono un vostro affezionato lettore, vi faccio i miei complimenti e vi chiedo se il satellite Express a 11° Ovest trasmette in banda Ku e se sono ancora presenti i feed di Mediaset. Ho saputo che si trovano anche a 8° Ovest (frequenza 12,530 GHz H) ma ho trovato solo un canale con l’identificativo Sat Net Feed Sky. Ho visto che sono spariti anche a 16° Est (10,996 GHz H, SR 11000). Il mio impianto è composto da una parabola da 150 cm collegata ad un decoder Clarke Tech 2100 Plus. Vorrei infine sapere qual è il satellite di riferimento a sud per il puntamento dell’antenna motorizzata considerando che abito a Conegliano Veneto in provincia di Treviso.
Ermes P.

I feed di Mediaset si sono da tempo concentrati negli spot orbitali a 16° Est e 8° Ovest.
Nella quasi totalità dei casi, viene inoltre utilizzata la modulazione DVB-S2 e, pertanto, la loro ricezione richiede un decoder compatibile (es. HD DVB-S2 Mpeg-2/4), molta pazienza e fortuna.

Nella tabella vengono riportati i dati di ricezione dei feed Mediaset al momento conosciuti.
Come spesso capita, sono soggetti a continue modifiche soprattutto per quanto riguarda symbol rate, FEC, PID e, talvolta, sono anche criptati.

Per quanto concerne il puntamento della parabola motorizzata, il satellite di riferimento nel suo caso è l’Hot Bird 13° Est perché quello più vicino alla longitudine del suo Paese (12,3° Est).

Pubblica i tuoi commenti