firmware – Firmware alternativi per lo Humax

Maggio 2009.
Possiedo un decoder satellitare Humax CI-5100 acquistato anni fa e purtroppo messo da parte da quando SKY ha cambiato il sistema di codifica. Ora lo utilizzo per vedere i canali in chiaro ma mi chiedevo se è possibile a accedere a SKY o ad altre piattaforme.
Pasquale

Per i decoder Humax esiste un “progetto” chiamato TOH (Tuning On Humax) che punta a sviluppare firmware alternativi in grado di migliorarne le performance.

Tuttavia, è bene sapere che alcuni di questi firmware permettono di emulare diversi sistemi di accesso condizionato (escluso il Videoguard di SKY) senza possederne i diritti e, di conseguenza, chi li installa è passibile di denuncia per pirateria.

Inoltre, bisogna tenere presente che l'installazione di firmware non ufficiali può causare malfunzionamenti al decoder fino a renderlo instabile o addirittura inutilizzabile.

Ciò premesso, sul sito http://www.toh.humax-zone.tv/board/ troverà tutte le informazioni e gli strumenti per il patching del suo decoder e di numerosi altri modelli Humax.

Per poter vedere i canali SKY con il CI-5100 può, invece, acquistare una CAM multisistema come le varie Matrix e Dragon che, tramite riprogrammazione (sempre vietata dalla legge), possono emulare anche il Videoguard.

Anche in questo caso, però, possono verificarsi malfunzionamenti dipendenti da incompatibilità tra i firmware del decoder e quelli delle CAM.

Pubblica i tuoi commenti