firmware – Il PC non “comunica” con il decoder

Marzo 2011
Sono un vostro lettore da diversi anni e ho potuto sviluppare le mie conoscenze di appassionato grazie anche alla vostra rivista e alle risposte che date ai lettori. Sono proprietario di due ricevitori Nokia Mediamaster 9650s utilizzati da tempo con soddisfazione su un impianto fisso ed uno motorizzato. Sto tentando di aggiornare il software dei decoder alla versione 1.47 trovata disponibile su Internet insieme al programma di caricamento che sembrerebbe in grado di rendere gli slot CI compatibili con la Smarcam TivùSat. I miei Mediamaster con firmware 1.42 non riconoscono, infatti, la CAM. Incontro difficoltà nell’effettuare l’aggiornamento, perché il software di comunicazione non è in grado di collegarsi con la porta seriale del decoder. Secondo alcuni utenti del Web, la porta potrebbe essere bloccata, ma non spiegano come sbloccarla. Potreste darmi qualche suggerimento su come tentare l’aggiornamento, ammesso sia possibile?

Guido M.

La release del firmware 1.47 è ancora disponibile sul portale Nokia dedicato ai decoder digitali (http://nds1.nokia.com/home_products/files/software/9650S_Software_Update_1_47.zip) insieme con le istruzioni per il caricamento in lingua inglese ed in formato PDF (http://nds1.nokia.com/home_products/files/software/UserGuide_SW_9650S.pdf).
Dubitiamo, quindi, che la seriale sia stata volontariamente bloccata dal produttore per impedire gli aggiornamenti. Più probabilmente, invece, l’errore di collegamento potrebbe dipendere da settaggi errati delle porte RS-232 nel PC, dal cavo incompatibile (serve un “null-modem”) o da un guasto del decoder. Innanzitutto le consigliamo di verificare che le porte COM del PC (con Windows XP: Pannello di controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche > Porte (COM e LPT) > Porta di comunicazione COM1 o COM2 > tasto destro mouse > Proprietà > Impostazioni della porta) siano impostate in questo modo:

–    Bit per secondo: 9600
–    Bit di dati: 8
–    Parità: Nessuna
–    Bit di Stop: 1
–    Controllo di flusso: Nessuno

A questo punto deve collegare il cavo null-modem tra il PC (COM1 o COM2) e il decoder (porta Serial), lanciare il programma Flashprogrammer.exe contenuto nello zip scaricato dal sito Nokia insieme al firmware “i_ci.bin”, scegliere la COM del PC dove ha collegato il cavo seriale, cliccare su Next (2 volte), spegnere il decoder togliendo la spina di rete, cliccare ancora su Next e poi ricollegare la spina entro 10 secondi.
Se la connessione è avvenuta correttamente, si aprirà una finestra da cui è possibile scegliere il file del firmware e avviare il trasferimento (clic su Open e poi su Continue).
Se, invece, il programma non rileva la presenza del decoder (schermata “COM-port communication failed!), vanno provati altri settaggi della COM sul PC, cambiare il cavo oppure resettare il Nokia 9650 prima del tentativo di aggiornamento.

Pubblica i tuoi commenti