FRACARRO

<Il Gruppo Fracarro, operante in tutto il mondo nell’ambito dei sistemi audio-video-dati, propone una delle più vaste gamme di antenne oggi disponibili sul mercato internazionale. Tutte le antenne Fracarro sono Made in Italy, nascono dall’interno reparto di ricerca e sviluppo e sono frutto di una progettazione specifica. L’azienda è l’unica a garantire 4 anni di garanzia per queste soluzioni e per altre importanti gamme di prodotto. Caratterizzate da una struttura robusta, con elementi e culla in alluminio, pratiche da trasportare e da installare, le antenne Fracarro sono ideali per il digitale e per l’Alta Definizione. Tutte le antenne sono disponibili con connettore F e sono fornite in confezione multipla o singola a seconda del modello. Tra le linee a catalogo, le BLU, antenne biconiche premontate di elevate prestazioni (alto guadagno, alta direttività, ottimo return loss), le TAU, di tipo Yagi, caratterizzate da culla, riflettore ed elementi in alluminio, che ne determinano la particolare robustezza meccanica, le nuove BLV, antenne VHF premontate di elevata qualità e design esclusivo e le PU, antenne a pannello di elevato guadagno. Un discorso a parte merita la nuova linea di antenne Sigma che costituisce una rivoluzione nelle antenne per la televisione terrestre, come descritto nell’apposito paragrafo.

Antenne terrestri SIGMA
La grande svolta di Fracarro

Design innovativo
In tempo di Digitale terrestre e di trasmissioni in Alta Definizione, è nata in Fracarro l’idea di una gamma di antenne terrestri dalle prestazioni e dal design rivoluzionari. Dalla preparazione tecnologica accumulata in 75 anni di storia e dall’impegno nell’innovazione di prodotto nasce la nuova serie di antenne terrestri Sigma, unica per prestazioni e con design brevettato da Fracarro. La serie di antenne SIGMA è frutto del lavoro del reparto di ricerca e sviluppo Fracarro e non ha pari sul mercato. Risponde all’obiettivo di migliorare le caratteristiche elettriche dei modelli oggi disponibili risultando ideali per la rivoluzione digitale in corso.

Elementi direttori a loop
Per questo progetto è stata ripensata la meccanica degli elementi direttori della struttura Yagi, che diventano ad anello o loop. Questa caratteristica, connessa alla presenza di un dipolo radiatore lineare è stata brevettata dall’azienda, contribuendo a migliorare notevolmente la direttività e il guadagno delle nuove antenne.

Prestazioni di eccellenza in un ingombro ridotto
Le antenne SIGMA si distinguono per l’elevata direttività e per l’assenza quasi totale di lobi secondari. Inoltre si caratterizzano per le dimensioni ridotte della culla e per l’estrema robustezza, garantendo prestazioni superiori ad antenne di dimensioni di gran lunga maggiori. L’utilizzo di materiali di elevata qualità consente alle Sigma un’estrema resistenza agli eventi atmosferici e a qualsiasi sollecitazione esterna, a tutto vantaggio dell’affidabilità delle prestazioni elettriche. 

Si monta senza attrezzi
Le antenne Sigma sono state studiate per essere particolarmente pratiche e veloci da installare: il montaggio si effettua in pochi gesti e si completa senza l’aiuto di utensili.

Tre modelli per ogni situazione
Il rivoluzionario progetto comprende al momento tre modelli a banda larga per le gamme VHF, UHF e VHF+UHF:

Sigma6 HD per la banda UHF, a 6 elementi con doppio riflettore a cortina consente prestazioni paragonabili ad antenne di lunghezza anche doppia. È il primo modello della serie uscito sul mercato, dove ha ottenuto un notevole successo testimoniato dagli oltre 200.000 pezzi finora venduti.

Sigma Combo HD. Per la prima volta un’antenna combinata è stata realizzata con un progetto autonomo non risultando quindi un semplice adattamento di un’antenna UHF. L’antenna Sigma Combo HD con doppio riflettore a cortina permette di ricevere con un’unica antenna segnali sia in banda UHF che in banda VHF, garantendo le stesse prestazioni raggiungibili con due antenne distinte. Oltre agli elementi a loop in gamma UHF, utilizza elementi circolari specifici per la ricezione del segnale VHF, che le normali antenne combinate non hanno. Oltre al sistema di montaggio rapido degli altri elementi, sono dotate di un sistema di bloccaggio immediato del riflettore in banda III, mentre le normali antenne combinate presentano invece un secondo attacco riflettore da montare a parte.

Sigma V2 HD, ultima nata della serie per la banda VHF, presenta due elementi direttori circolari specifici per la banda III e un doppio riflettore a tubetto che consentono prestazioni elettriche elevate con una lunghezza ridotta.

Principali caratteristiche della serie di antenne Sigma

Sigma V2 HD banda VHF:
– 174-230 MHz, 2 elementi, G=8÷12.5 dBi, A/I>25 dB , RL= -12 dB, SV=10 Kg, Fascio-3dB= +/-25°, Lung x Largh = 760 x 1004 mm

Sigma 6 HD banda UHF:
– 470 – 862 MHz, 6 elementi, G=13÷17dBi, A/I=32dB, RL= -18dB, fascio –3dB= +/- 18°, SV= 23Kg, lungh x largh = 920 x 625 mm

Sigma Combo HD bande VHF + UHF
– VHF: 174-230 MHz, 2elementi, G=6÷9Bi, A/I>20dB,RL= -14dB,fascio –3dB= +/-25°;
– UHF:  470-862 MHz, G=11÷16Bi, A/I>20dB, RL= -14dB, fascio-3dB= +/-20°;
– SVtot=26 Kg, lungh x largh= 1020 x 1000 mm

Fracarro Radioindustrie
www.fracarro.com

Pubblica i tuoi commenti