funzioni – Dal decoder al DVD

Luglio 2009.
Registro spesso i programmi televisivi su penna USB utilizzando il mio ricevitore Jepssen PVR-S2 HD. Tuttavia, dal momento che i file hanno estensione .tp0, non sono ancora riuscito a convertirli nei formati più comuni per poterli editare e salvarli su DVD. Che voi sappiate, esiste un programma in grado di effettuare la conversione?
Massimo R.

I file .tp0 del PVR-S2 HD e di altri decoder Jepssen non sono altro che dei transponder stream (Mpeg-2 per i contenuti a definizione standard e Mpeg-4 per quelli ad Alta Definizione) ai quali viene aggiunta un’intestazione (header) che comprende il titolo del programma registrato e altre informazioni replicate ciclicamente.

Per riprodurre, editare e masterizzare le registrazioni si possono utilizzare i programmi Mpeg Streamclip (www.squared5.com), DVR Studio Pro oppure la suite Nero 8 che, oltre a garantire la riproduzione attraverso il componente Showtime, permette anche la conversione nei formati più comuni come AVI, Mpeg-2, DivX, m2ts (HD) e la creazione di DVD di tipo standard Mpeg-2 o AVCHD.

Durante la conversione dei contenuti HD potrebbe però verificarsi un disallineamento temporale del video rispetto all’audio (lipsync).

Pubblica i tuoi commenti