Giunzioni e deviatori, come fare?

DeviatoriPer collegare due Tv e il MySky HD alla presa antenna della camera da letto, il mio elettricista ha usato spezzoni di cavo, spinotti e deviatori “T” di colore bianco. Purtroppo i canali terrestri si vedono male e se tocco i cavi e gli spinotti il segnale va e viene. Secondo voi l’elettricista ha sbagliato qualcosa oppure è normale?

Massimo P.

In base alle poche informazioni che ci ha dato, possiamo affermare che l’elettricista ha fatto un pessimo lavoro. Per ottenere due o più uscite da una singola bisogna sempre utilizzare partitori o deviatori induttivi e schermati, meglio se con prese F, calcolando con buona approssimazione le attenuazioni di passaggio/uscita così da mantenere il livello e la qualità del segnale entro limiti accettabili. Se necessario, si deve anche modificare la presa antenna a incasso scegliendo un modello a bassa attenuazione (anche zero) così da ribilanciare i livelli sulle uscite dei partitori e dei deviatori.

I semplici splitter a T, soprattutto quelli economici in plastica, non assicurano quasi mai un corretto disaccoppiamento tra le uscite con il risultato che i decoder e/o i Tv collegati si disturbano reciprocamente compromettendo la ricezione dei mux terrestri.

La prossima volta si affidi a un antennista che, con i giusti strumenti e le conoscenze tecniche, le garantirà un lavoro a regola d’arte.

There are 2 comments

  1. Paolo

    Non è corretto cambiare una presa con attenuazione 0 perché ci sono persone che nonostante la presa sia passante mettono i due cavi in un unico morsetto. È una cosa da non fare. Inoltre bisogna prima capire se esiste un problema a monte prima di fare una manovra del genere.
    Insomma fate mettere le mani da un antennista e che si presenti con uno strumento e lo sappia usare.
    Grazie

  2. Valentino Magazzù

    Il problema è anche quello che in Italiano circolano tantissimi elementi che non rispondono alle norme C.E.I.;pertanto alla fine ci rimette sempre l’utente finale che và a spendere molto di più,fino a quando non trova il vero professionista che sa quali materiali installare in modo corretto.
    Sensibilizzate la cosa anche nel mondo politico per evitare questo fenomeno si espanda sempre di più,affinchè ci siamo dei controlli severi come fanno nelle altre nazioni europee.
    Saluti alla redazione.

Pubblica i tuoi commenti