Gusti sempre più diversi

Aprile 2008. La scelta della Tv satellitare si conferma un'ottima alternativa alla televisione terrestre: mentre lo share tende a stabilizzarsi tra gennaio e febbraio intorno al 9%, secondo le elaborazioni Starcom su dati Auditel, si registra un aumento del 15% rispetto allo stesso periodo nell'anno precedente.

Il Calcio è uno sport per tutti, grandi e piccini e febbraio ne è un'ottima dimostrazione; nel target Individui infatti, cresce la fascia pomeridiana probabilmente anche grazie al forte interesse per i programmi per bambini, e il prime time si rinforza grazie al Campionato di Serie A e alla Champions League.

Situazione inversa, invece, per il target Adulti 15-34 dove la fascia pomeridiana tra le ore 15.00 e le 18.00 subisce una brusca frenata raggiungendo uno share del 16,1% e perdendo ben 2 punti percentuali rispetto a febbraio 2007, il prime time invece raggiunge l'11,3% di share con un incremento di ascolti del 33%.

I più visti
Nel mese di febbraio SKY e FOX si sono dimostrati i gruppi editoriali leader d'ascolto, insieme infatti raggiungono quasi un 5% di share. Nella classifica dei canali satellitari più visti ciò che emerge è la pole position di SKY Sport 1 seguito da FOXCrime e... udite udite... da Playhouse Disney, SKY Vivo e SKY Cinema 1.

I programmi che i telespettatori italiani hanno preferito in assoluto questo mese sono i film e le serie Tv.
Nel target Individui infatti, la visione serale è dedicata al film Il 7 e l'8 dei comici italiani Ficarra e Picone del 18 febbraio, con un'audience minuto medio di 619.938, seguito dall'11 febbraio che tra la prima e la seconda serata raccoglie nei due appuntamenti di visione mediamente più di 500.000 di audience sul minuto medio con il film Agente 007 Casino Royale.

Tra le serie televisive Grey's Anatomy su FOXLife sembra raccogliere i maggiori consensi sia in prima che in seconda serata raccogliendo audience nei diversi episodi in onda su più giorni del mese.

Match di cartello
Per quanto concerne invece gli ascolti degli appassionati sportivi, nella fascia Solo Sport i programmi più seguiti dal target Adulti sono legati ai match calcistici.
La Serie A in prima serata raggiunge oltre 1 milione di audience minuto medio, nella disputa tra Juventus - Roma del 16 febbraio, seconda in classifica è la partita Juventus - Torino del 26 febbraio che raggiunge 934.873 di audience media, in terza posizione troviamo invece Fiorentina - Milan del 3 febbraio con una audience media di 914.816.
Il Calcio internazionale sembra destare interesse solo per il target Adulti 15-34 della fascia Solo Sport: per lo più Liverpool - Inter del 19 febbraio, compresa di post-partita.

A partire dal prossimo mese, su SKY Sport sarà possibile vedere anche la Formula 1, ovviamente da diverse angolazioni e con le informazioni più significative durante i gran premi. L'offerta si arricchirà inoltre con il Moto GP, il Tennis, il Basket e il Volley.
Sarà sicuramente interessante constatare se, dal punto di vista degli ascolti televisivi, oltre al calcio emergeranno altre discipline sportive capaci di richiamare, attrarre, fidelizzare e coinvolgere tutte le fasce di età degli ascoltatori.
Un altro aspetto curioso sarà capire quali altri canali e programmi gli italiani vorranno scegliere oltre allo sport e se ci sarà spazio per i giovanissimi o per i diversi generi tematici dell'offerta SKY.

Pubblica i tuoi commenti