Hand Tv

Zapping sul telefonino

Febbraio 2008. In questa categoria sono incluse le offerte Tv e video disponibili sulle due piattaforme Mobile, quella basata sulle reti DVB-H e quella basata sulle reti cellulari (Gprs, Umts, Hsdpa).
L'offerta televisiva su Hand-Tv comprende 123 canali su rete cellulare (di cui 30 a flusso e 93 on demand) e 28 canali su rete DVB-H.
Tutti i servizi su DVB-H e quasi tutti quelli su rete cellulare sono offerti dalle compagnie di telecomunicazioni. Solo una piccolissima percentuale dei servizi erogati tramite rete cellulare fa capo ad alcuni player diversi dalle Telco, tramite mobile site indipendenti.
È interessante notare come per il DVB-H, il 10% dei servizi sia assemblato ad hoc (il canale si basa su un palinsesto nuovo messo a punto assemblando contenuti diversi tratti da canali differenti di altre piattaforme) e il 24% progettato ad hoc (il canale viene concepito e realizzato appositamente per le Hand-Tv, coerentemente con le caratteristiche di questo media); per la rete cellulare, il 20% dei servizi è assemblato ad hoc e il 15% progettato ad hoc.
L'offerta on demand è consentita esclusivamente dalla rete cellulare e interessa complessivamente 93 canali unici per un centinaio di servizi.
MS

Pubblica i tuoi commenti