HD Forum Italia: Eutelsat in prima fila all’Expo Gate di Milano

ExpoGate Spazio SforzaOrganizzato con la collaborazione della Repubblica di San Marino, l’evento ha rappresentato l’occasione per ribadire la centralità dei satelliti di Eutelsat nel panorama broadcast mondiale anche in vista dell’apertura dell’Esposizione Universale.

«In qualità di partner ufficiale di Expo Milano 2015 – afferma Renato Farina, amministratore delegato di Eutelsat Italia – i nostri satelliti costituiscono il perno dell’infrastruttura tecnologica che permetterà alle emittenti televisive di diffondere a livello planetario il messaggio della manifestazione, attraverso collegamenti in diretta e in alta qualità tra i padiglioni e il resto del mondo e viceversa».

Di questo tema, assieme a quello dell’evoluzione della TV, si è parlato sabato 28 marzo, durante il convegno “Expo2015 ed ecosostenibilità. L’Ultra TV per conoscere e rispettare il pianeta” in collaborazione con la Repubblica di San Marino e con la conduzione di Enrico Pagliarini di Radio 24 - Il Sole 24Ore. All’incontro sono intervenuti Marco Pellegrinato, Vicepresidente HD Forum Italia; Mauro Maiani, Commissario Generale del Governo Sammarinese per l'Esposizione Universale di Milano 2015;

Renato Farina, CEO Eutelsat Italia;

Pietro Guerrieri, Direttore Generale SES Astra Italia;

Alberto Sigismondi, Consigliere Delegato Tivù;

Benito Manlio Mari, Presidente HD Forum Italia.

A seguire, gli ospiti hanno assistito all’apertura dell’area demo dove tra l’altro è stato possibile vedere le trasmissioni live su 4K1, l’ultimo canale Ultra HD di Eutelsat che è anche il primo canale satellitare permanente in Europa nel più alto standard qualitativo in circolazione: formato HEVC, 50 fotogrammi al secondo e una profondità di 10 bit di colore.

In questo modo Eutelsat conferma di essere in grado di fornire la larghezza di banda necessaria per realizzare un 4K in linea con le aspettative degli utenti e per rendere ancora più spettacolare l’esperienza di visione.  Un nuovo esempio dell’impulso fornito per lo sviluppo del comparto broadcast dove peraltro si assiste all’incremento di contenuti in HD, mentre il numero di canali in Alta Definizione trasmessi dalla flotta Eutelsat rappresenta più dell’11 per cento del totale.

 

Appuntamento a San Marino

 

Durante l’incontro sono stati anche annunciati gli appuntamenti promossi in partnership da HD Forum Italia e La Repubblica di San Marino nel corso dell’anno:

- HD Forum Conference 2015 (24-25 aprile) presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino, una due giorni imperdi- bile per gli operatori del settore, che traccerà le tendenze e le prospettive future dell’industria dell’audiovisivo in Italia. Un evento che, nel complesso, mira quindi a ridisegnare lo stato dell’arte del mezzo televisivo in Italia in un momento di fondamentale cambiamento, ponendosi ancora una volta come appuntamento irrinunciabile per cogliere indicazioni fondamentali sugli sviluppi tecnologici e di mercato. La HD Forum Conference 2015 avrà all’ordine del giorno questioni fondamentali come l’evoluzione verso l’Ultra HD, l’integrazione tra broadband e broadcast e le prospettive di sviluppo della TV digitale interattiva. Nell’ambito del programma, precisamente il primo giorno, s’inquadra un Workshop internazionale, realizzato in collaborazione con l’associazione europea HbbTV www.hbbtv.org, per discutere l’adozione in Italia del nuovo standard HbbTV per la televisione interattiva, che andrà progressivamente a sostituire l’attuale standard MHP.

- Giorno di presenza di HD Forum Italia a Expo Milano 2015 (25 settembre) in collaborazione con la Repubblica di San Marino. A tale fine sarà organizzato un talk show spettacolare trasmesso in diretta streaming TV dai padiglioni di Expo con l’obiettivo di dimostrare come l’uso dei media, e specificamente della nuova televisione in Ultra HD e interattiva, possa contribuire in modo rilevante, in una logica di edutainment e di servizio, a perseguire gli obiettivi della sostenibilità e della qualità alimentare posti al centro del dibattito politico, culturale ed economico da Expo Milano 2015. Proprio il tema di Expo Milano 2015 ha infatti ispirato HD Forum Italia nel progettare i suoi eventi per il 2015. Per nutrire il Pianeta occorre infatti, prima di tutto, rispettarlo e utilizzare consapevolmente le sue risorse. Consapevolezza significa conoscenza e informazione. La televisione con le sue tecnologie di punta già presenti e con quelle future rappresenta un potente strumento per garantire che l’informazione e la conoscenza, accompagnate con emozioni, spettacolo, meraviglia, entusiasmo, siano di dominio pubblico, più durature, approfondite, condivise.

Ecco nel dettaglio le date e le location dei prossimi eventi HD Forum Italia:

San Marino, Palazzo dei Congressi Kursaal 24-25 aprile 2015

  • HbbTV international Workshop
    La piattaforma per i servizi di interattività televisiva: Italia ed Europa
  • HD Forum Italia Conference 2015
    L’Ultra TV è il messaggio. Le nuove tecnologie al servizio della conoscenza e dell’informazione

 

Milano, Expo Conference Centre 25 settembre 2015

Talk show
Conoscere e informare il Pianeta: tecnologie al servizio dell’ecosistemaEvento in collaborazione con la Repubblica di San Marino

Segreteria organizzativa: Promospace tel. +39 0444 543133 info@hdforumconference.com www.hdforumitalia.org

HD Forum San Marino

Pubblica i tuoi commenti