HDMI, in arrivo la versione 1.4

Luglio 2009. La nuova release permetterà di effettuare connessioni Ethernet fino a 100 Mbps e lo streaming grazie alla funzionalità HEC (HDMI Ethernet Channel) integrata nelle apparecchiature compatibili che evita il ricorso a cablaggi aggiuntivi.

Inoltre sarà dotata del’Audio Return Channel (ARC), ovvero della funzione che permette di trasportare l’audio nel senso inverso rispetto agli altri segnali AV per consentire, ad esempio, l’ascolto dell’audio televisivo con un sintoamplificatore, supporterà il formato 4K (4096x2160 punti con refresh di 24/30 Hz o 3840x2160 a 24/25/30 Hz), il doppio flusso video Full HD per le trasmissioni stereoscopiche ed il sistema Automatic Content Enhancement per il settaggio automatico delle impostazioni video in funzione dei contenuti.

È previsto inoltre lo sviluppo di un nuovo microconnettore da 19 pin che verrà utilizzato sui dispositivi portatili ed un sistema di cablaggio per l’impiego nelle automobili che terrà conto delle particolari condizioni ambientali (vibrazioni, calore, rumore).

www.hdmi.org

Pubblica i tuoi commenti