Hispasat scommette sull’HD

Giugno 2009. Attualmente Hispasat distribuisce in Europa diversi canali HD come Canal+ HD, Canal+ Dcine HD e Canal+ Deportes HD, tutti appartenenti al bouquet Digital+.

Irradia inoltre la versione portoghese di National Geographic HD, Sport TV HD e Mov HD per TV Cabo, Eurosport HD e National Geographic HD per Meo Sat.

Principale attività di Hispasat in ambito HD è il progetto “Palco HD” che punta alla ricerca ed allo sviluppo di strumenti per il controllo e la misurazione della qualità dei segnali in Alta Definizione durante il processo di produzione, trasmissione e ricezione da parte degli utenti.

Negli ultimi mesi, TSA e il Politecnico di Madrid hanno effettuato test per valutare le differenti tecnologie attualmente disponibili per la compressione e la codifica dei feed di servizio via satellite in qualità HD mentre, entro la fine dell’anno, saranno effettuate le misurazioni sulle installazioni collettive e verificata la compatibilità con lo standard DVB-S2 che garantisce un miglior sfruttamento della banda.

Hispasat si è occupata della Tv HD fin dal 1992, con le prime trasmissioni europee in standard HD-MAC sul satellite Hispasat 1A.

Pubblica i tuoi commenti