Home Theater

Novembre 2007. Tra i prodotti più innovativi presentati all'IFA segnaliamo il media center di Harman Kardon ed il kit Home Theater “all-in-one” di Samsung con lettore Blu-ray.

Harman Kardon
Un altro assaggio di futuro arriva dal media center DVC600 di Harman Kardon, uno spettacolare (ed elegante) apparecchio multifunzione che, grazie al sistema operativo proprietario su piattaforma Unix, al masterizzatore Blu-ray integrato ed al doppio tuner, può riprodurre qualsiasi sorgente audio/video ma anche registrare contemporaneamente fino a 8 programmi in formato HD.
Il lancio europeo è previsto per i prossimi mesi ad un prezzo indicativo di 3-4 mila euro.

Yamaha
Le nuove proposte di Yamaha partono dai “sound-projectors” YSP3000 e YSP4000 per arrivare ai nuovi sintoampli RX-V1800 e V3800 passando dai diffusori Soavo 1, vincitori di un EISA Award.
Le nuove barre sonore YSP possono contare su 21 o 42 microdiffusori in grado di ricreare gli effetti surround 5.1 senza diffusori aggiuntivi e sono dotati di numerose funzioni per semplificarne l'installazione e godere degli effetti da qualsiasi punto della stanza.
I sintoamplificatori della serie 8 sono invece compatibili con i nuovi formati audio HD e dispongono di ingressi HDMI (4 in, 1 out) in versione 1.3 con possibilità di uscaling di qualsiasi segnale analogico fino a 1080p.

Pioneer
A completamento della gamma LX di sintoampli, Pioneer ha presentato il modello 70 da 7 canali (x 150 watt) che offre il supporto alle codifiche Dolby TrueHD e DTS-HD, la certificazione THX Select 2, gli ingressi e le uscite pre per 7.1 canali, la funzione di upconversion video fino a 1080p/24p su HDMI (4 in e 1 out in versione 1.3) ed il socket per il collegamento agli iPod.
Prezzo indicativo di 1599 euro.

Denon
Anche Denon ha illustrato la nuova gamma di sintoamplificatori AV che per la prima volta presentano la compatibilità con le codifiche surround di nuova generazione presenti su HD-DVD e Blu-ray.
Stiamo parlando dei modelli AVR-2808, AVR-3808 e AVR-4308. Quest'ultimo modello opera sia come sintoampli che come media player.
Grazie alla due porte USB ed alle interfacce Ethernet e Wi-Fi è possibile collegarlo a qualsiasi device in rete, ascoltare le Internet Radio e gestirne le funzioni via Web.
Completano la dotazione i finali da 140 watt x 7, le decodifiche Dolby TrueHD e DTS-HD Master, il chip video Faroudja con upscaling 1080p. Costa 2850 euro.

Onkyo
Oltre al nuovo lettore HD-DVD di cui parliamo nella sezione apposita, Onkyo ha rinnovato tutta la nuova gamma di sintoampli AV, dal piccolo SR605 al top di gamma NR905.
Il TX-SR605, in particolare, sta raccogliendo molti consensi per via dell'ottimo rapporto qualità/prezzo e per le dotazioni (decoder Dolby Digital Plus, TrueHD, DTS, HD, ingressi HDMI 1.3, upscaling 1080p/24p) finora disponibili solo su apparecchi di alta gamma.

Samsung
La nuova proposta Samsung per il cinema in casa è siglata HT-BD2 e comprende il lettore Blu-ray compatibile 24p, un amplificatore da 1100 watt complessivi per 7 canali ed un sistema di diffusori (con i frontali da pavimento) completi di subwoofer.
Un sistema “all-in-one”, quindi, con caratteristiche avanzate (come la compatibilità Dolby TrueHD e DTS-HD) che però non trascura il lato estetico con un design particolarmente curato ed elegante.

Jamo
Tra le numerose novità di Jamo spicca il nuovo Digital Media Receiver DMR70 che si colloca un gradino sopra il DMR61 da noi testato recentemente grazie alla possibilità di upscaling dei segnali video fino a 720p/1080i.
Immutate le altre caratteristiche e funzioni tra le quali si segnalano l'amplificazione da 65 watt per 5 canali, gli slot Memory Card/USB per la riproduzione di DivX, WMA, MP3, Jpeg e il lettore DVD integrato.

Pubblica i tuoi commenti