I bollini DGTVi

Giugno 2010. A maggiore tutela del consumatore l'Associazione DGTVi, istituita con l'obiettivo di promuovere l'avvio e lo sviluppo in Italia del Digitale terrestre, ha realizzato, in collaborazione con i produttori di decoder e di televisori digitali integrati, l'iniziativa “bollini DGTVi” per garantire le caratteristiche tecnico qualitative dei ricevitori.

BOLLINO BLU
Il  bollino bluDGTVi indica un decoder (detto anche decoder interattivo) che consente di vedere i programmi in chiaro, i contenuti a pagamento e i servizi interattivi. Un decoder con il bollino blu è la scelta ottimale per chi vuole godere di tutti i vantaggi e le potenzialità del Digitale terrestre. Sono di recente produzione anche i televisori con decoder integrato etichettati bollino blu DGTVi.

BOLLINO GRIGIO
Il bollino grigio DGTVi indica invece un decoder cosidetto zapper (decoder in grado di fare il solo “zapping” dei canali gratuiti; non permette quindi di fruire di tutte le potenzialità del Digitale terrestre: non potrai vedere né i contenuti a pagamento né i servizi interattivi) con caratteristiche tecnico qualitative certificate dal produttore del decoder secondo criteri dettati dall'Associazione DGTVi a tutela del consumatore. Un decoder con bollino grigio è provvisto dell'LCN (ordinamento automatico dei canali), e dell'EPG (guida elettronica dei programmi).
Quindi nel caso si desideri acquistare un decoder zapper è bene orientarsi verso un decoder con bollino grigio. Ti ricordiamo che per l'acquisto dei decoder “zapper” non viene erogato nessun contributo statale.

BOLLINO GOLD
Di recente introduzione è il bollino gold DGTVi che indica un decoder HD che consente di vedere i programmi in chiaro, i contenuti a pagamento e i servizi interattivi sia in definizione standard che in alta definizione (HD). Un decoder con il bollino gold è la scelta ottimale per chi vuole godere della magia dell'alta definizione sul proprio televisore HDReady o HDReady 1080p; esso è infatti in grado di ricevere e di decodificare il segnale HD.

BOLLINO BIANCO
Il bollino bianco DGTVi indica invece un televisore con sintonizzatore digitale integrato che permette di vedere i canali gratuiti e, grazie ad un piccolo dispositivo detto CAM (Conditional Access Module), acquistabile insieme al televisore o in post-vendita, anche i contenuti a pagamento.
Basta infatti inserire le carte per l'accesso condizionato dei fornitori dei contenuti a pagamento (smartcard) nel dispositivo CAM, e quindi nel televisore, per decriptare i contenuti a pagamento.

Pubblica i tuoi commenti