Il quesito – Non ricevo più i canali Mediaset in Germania

Sono residente in Germania e dallo scorso settembre non ricevo più via satellite Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Come posso fare per continuare a vederli?

Maria K-L

 

Dallo scorso settembre, i canali Mediaset vengono criptati integralmente, cioè 24 ore su 24 e non sulla base del singolo programma come accadeva finora. La codifica scelta è sempre Nagravision Tiger di Tivùsat e, di conseguenza, per poterli vedere è necessaria una smart card Tivùsat da inserire in un decoder certificato (sul numero di settembre di Eurosat troverà la guida all’acquisto di tutti i modelli) o in una CAM per decoder Common Interface e TV con tuner satellitare.

Il servizio di Tivùsat è disponibile solo per gli utenti che risiedono in Italia e utilizzano il decoder e la smart card sul territorio italiano, come specificato dal regolamento di fornitura scaricabile in formato PDF all’indirizzo https://areaclienti.tivusat.tv/euf/assets/docs/8F3B70AC05BF554BADC2D482741DA025.pdf. In teoria, anche un cittadino straniero potrebbe acquistare il bundle “decoder+tessera” in un negozio fisico o on-line, attivarlo via Internet e utilizzarlo in qualsiasi paese europeo coperto dal segnale dei satelliti Hot Bird 13° Est e accedere così a tutti i canali radiotelevisivi della piattaforma. Qualche problema potrebbe, invece, sorgere con i servizi interattivi “connessi” OTTV e Video On Demand come Rai Replay e Mediaset Rewind in caso di verifica della provenienza della connessione (risolvibile con una rete privata VPN).

In pratica, però, un cliente che non rispetta il regolamento di fornitura potrebbe essere “cancellato” dal sistema e vedersi disattivata la smart card (oltre ad eventuali azioni legali). Onde evitare problemi, per accedere ai programmi Mediaset anche all’estero può ricorrere a un sistema perfettamente legale. Basta abbonarsi a Mediaset Italia, il canale internazionale che propone il meglio della programmazione Mediaset in onda sulle reti generaliste e tematiche free come Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Il canale trasmette gli eventi sportivi in diretta, le principali edizioni del Tg5 e gli approfondimenti giornalistici, le fiction più recenti, il grande cinema italiano e i più noti programmi di intrattenimento, anche via Internet grazie al servizio Mediaset Italia Online (http://online.mediasetitalia.com) che consente la visione in streaming da tutto il mondo (Italia esclusa) su PC, tablet e smartphone.

In Germania, Mediaset Italia è visibile attraverso gli operatori Kabelkiosk, Unitymedia, Kabel BW e Cablevista Muenchen. Per maggiori informazioni può visitare la pagina http://www.mediasetitalia.com/nazioni/germania.shtml.

Pubblica i tuoi commenti