Il quesito – Quando il segnale sparisce improvvisamente

L’impianto satellitare centralizzato del mio condominio ha sempre funzionato bene ma da alcuni mesi il video sparisce di colpo o squadretta per qualche minuto per poi ritornare pulito. Questo capita sempre di sera mentre di giorno funziona bene. Alcuni condomini lamentano lo stesso inconveniente mentre altri no. Che ne pensate? C’è qualche prova che potrei fare per scoprire l’origine del disturbo?

Paola T.

 

Il segnale satellitare può subire interferenze con il maltempo (forte pioggia, neve o nebbia), durante le tempeste solari oppure in caso di malfunzionamento del satellite o della stazione di uplink. Di solito, però, questi problemi si verificano sporadicamente e non certo tutte le sere, allo stesso orario. Per questo motivo, il disturbo che azzera il segnale satellitare (schermo buio) o lo attenua (squadrettamento) potrebbe essere causato dai decoder collegati all’impianto centralizzato (malfunzionanti), da apparecchiature elettriche condominiali vicine alla parabola o al multiswitch attivi solo di sera, da dispositivi posizionati vicino al suo decoder, come ad esempio ripetitori Wi-Fi attivati di recente (magari dal suo vicino di appartamento).

Quando si verifica il disturbo può provare a spegnere qualsiasi apparecchiatura elettrica presente nel suo appartamento, allontanare il decoder dalla posizione attuale e cambiare canale (meglio se transponder) così da verificare se il problema si manifesta su più frequenze. Se il problema non viene risolto può provare a sostituire il decoder oppure contattare l’amministratore che a sua volta chiamerà l’installatore che ha realizzato l’impianto satellitare condominiale per le necessarie verifiche strumentali.

 

Pubblica i tuoi commenti