impianto – DTT e SAT su 4 decoder/TV

Aprile 2011
Ho letto l’articolo sugli impianti satellitari/terrestri e sono interessato allo schema n.10 (Un’antenna/un satellite + Tv per 4 decoder con LNB mix Tv). Intendo acquistare il materiale per realizzare questo tipo di impianto ma vorrei prima capire la funzione del centralino Tv e sapere quali prodotti vanno bene (tipo, modello, marca). Il cavo d’antenna SAT e TV sono dello stesso tipo?

Salvatore C.

Lo schema al quale si riferisce permette di distribuire a 4 TV e decoder i segnali terrestri (digitali e analogici) e quelli satellitari provenienti da uno slot orbitale (es. Hot Bird 13° Est), in modo completamente indipendente.
L’adozione di uno speciale LNB Dual Twin Out che incorpora il divisore e i miscelatori del segnale Tv terrestre semplifica notevolmente i collegamenti rinunciando al divisore terrestre, ai mix SAT/TERR e ai relativi cablaggi. La funzione del centralino Tv è di miscelare i segnali provenienti da due o più antenne (VHF, UHF banda IV, UHF banda V) amplificandoli per ottenere un livello adeguato per la successiva miscelazione con i segnali satellitari, operazione che avviene invece all’interno dell’LNB. Per la scelta dei prodotti, incluso il cavo da utilizzare sia per il cablaggio Sat sia per quello Tv, si affidi a un rivenditore specializzato per gli opportuni consigli sui modelli e i tipi più adatti alle sue esigenze, al luogo di installazione, al posizionamento, al budget a disposizione, e così via.

Pubblica i tuoi commenti