Impianto in fibra ottica? Basta un Clik!

Settembre 2011
Clik! è la pratica soluzione in fibra ottica progettata per i collegamenti dall’LNB al convertitore coassiale che combina gli indiscutibili vantaggi ottenuti dall’utilizzo della Fibra Ottica nelle installazioni satellitari (tra cui la possibilità di connettere più decoder per appartamento, la possibilità grazie alla banda larga di far fronte alla costante evoluzione dell’offerta dei canali, l’annullamento totale dei disturbi elettrici) con le eccellenti prestazioni meccaniche.

Miniaturizzati e preassemblati
Il cablaggio in fibra ottica dei condomini moderni rappresenta una sfida motivante sia per i progettisti sia per gli ingegneri installatori. Entrambi i sistemi di distribuzione verticale e orizzontali, offrono molto spazio per il cablaggio ma, nei sistemi tradizionali, i connettori in fibra ottica devono essere terminati in campo richiedendo strumentazioni costose e molta esperienza. Anche i cavi pre-assemblati potrebbero sembrare una soluzione idonea ma, in pratica, il diametro del connettore, solitamente superiore ai 7 mm, impedisce l’installazione in spazi ridotti.
I prodotti in fibra ottica preassemblati Clik! di Huber+Suhner presentano, invece, un diametro inferiore ai 5 mm per assicurare il cablaggio in qualunque canalina. Inoltre, non sono necessarie attrezzature costose perché la soluzione plug & play rende superflua la terminazione in campo e assicura grande maneggevolezza e resistenza.

Ampia gamma di connettori, adattatori e splitter
La gamma Clik! comprende tutto il necessario per realizzare una distribuzione in fibra ottica semplice ed efficace in impianti DTT, SMATV, CATV, FTTH e FITH sia nei sistemi BUS per abitazioni multilivello sia nei tradizionali cablaggi a stella. I connettori miniaturizzati hanno un diametro di 4,7 mm e sono pre-connettorizzati per un’installazione veloce e a prova di errore grazie al sistema “push-pull”. La fibra monomodale tipo low bend è conforme a ITU-T G.657A e assicura un’eccellente stabilità meccanica, ambientale e il rispetto delle norme di sicurezza grazie al mantello LSFH (basso sviluppo di fumi e zero alogeni) ed all’asola per tiro.
I partitori, disponibili nelle versioni a 2 e 4 uscite, sono stati realizzati a fusione singola compatta per ridurre gli ingombri, offrono alta stabilità e affidabilità, ed una bassa sensibilità della polarizzazione.
AlHof, distributore ufficiale dei prodotti Huber+Suhner in Italia, è in grado di fornire oltre al prodotto, supporto tecnico su qualsiasi tipo di richiesta.
www.alhof.com

Pubblica i tuoi commenti