impianto SAT – Antenna centralizzata e prese indipendenti

Marzo 2008.
Nel mio palazzo hanno installato una parabola centralizzata per tutti gli appartamenti (due per ogni piano, per un totale di otto). In ogni pianerottolo è stato installato un partitore con 4 ingressi ed altrettante uscite (passanti) e due uscite per ciascun appartamento.
Dal momento che la canalina in ingresso dell'abitazione è molto piccola e non è possibile collegare ulteriori cavetti esterni, come posso fare per allacciare alla parabola tre diversi televisori? Grazie per la risposta.
Fabio F., Milano

L'impianto installato nel suo condominio è stato progettato per servire ogni appartamento attraverso un solo cavo e quindi per “alimentare” un singolo ricevitore satellitare.

Per disporre di più linee indipendenti bisognerebbe sostituire l'attuale multiswitch a due uscite utente con un modello a 4 o 6 uscite (2-3 per lei ed altrettante per il suo vicino di casa o altre possibili combinazioni). I

n questo caso, però, bisogna prima accertarsi che la canalina possa ospitare al suo interno 2-3 cavi coassiali, eventualmente a sezione ridotta (mini-coax da 4-5 mm).
Provi a consultare l'installatore che ha effettuato l'impianto sulle possibilità e i costi di un aggiornamento come quello da noi consigliato.

Pubblica i tuoi commenti