impianto SAT – Antenna da riposizionare

Ottobre 2008.
A causa di recenti temporali e colpi di vento, ho dovuto affidare all’antennista il riposizionamento della mia antenna da 80 cm con motore Stab 100 perché non riuscivo più a vedere nulla. Dopo l’intervento la situazione è migliorata ma non completamente ristabilita perché i canali BBC di Astra 28,2° Est non sono più visibili come accadeva in passato. Sulle stesse posizioni e sugli stessi transponder trovo tutt’altro. Sapete dirmi come mai?
Marco P.

Se il riposizionamento è stato effettuato in modo corretto, la sua parabola deve poter ricevere gli stessi canali di prima con la stessa potenza (livello) e qualità.
Anzi, dal momento che nel corso dei mesi o degli anni l’antenna ha certamente subito scossoni e vibrazioni causati da temporali, pioggia, neve o vento, il ripuntamento dovrebbe portare anche a un leggero miglioramento delle prestazioni.

I recenti temporali, tuttavia, potrebbero anche aver causato danni all’LNB, al cavo di discesa o al ricevitore.
Per prima cosa bisognerebbe sapere quali sono i canali che lei riceve attualmente nella originaria posizione di Astra 28,2° Est, in modo da capire se sia necessario ripetere da capo l’installazione del motore sul decoder o se basti modificare qualche posizione orbitale.

Nella sua lettera, inoltre, non fa cenno agli altri canali. Si vedono meglio o peggio di prima? Sono tutti nelle loro posizioni corrette? Se, dopo aver effettuato tutte queste verifiche, il problema non viene risolto, le consigliamo di ricontattare l’antennista per ulteriori indagini.

Pubblica i tuoi commenti